Biscotti di Pan di zenzero senza glutine!

IMG_1082-ok

Vi piace la mia palla di Natale dolce?

Natale è ormai alle porte e non c’è nulla di più divertente che realizzare questi deliziosi biscottini per i nostri cari e, se decidiamo di realizzarli con i nostri bambini, è inevitabile pensare all’Omino di Pan di Zenzero del cartone animato Shrek :-)

Chi mi segue sa che non amo glasse e confetti di zucchero quindi ho decorato i miei omini di pan di zenzero con una crema al cioccolato e, a piacere, con farina di cocco per l’effetto neve e un colorante 100% naturale per il colore rosso.

Pronti? Ecco gli ingredienti per circa 20 biscottini

IMG_1053-ok

Ingredienti

100 grammi di farina di mandorle

100 grammi di farina di mais biologica

60 grammi di farina di riso integrale

60 grammi di farina di saraceno

70 grammi olio evo dal gusto leggero o con olio di mais biologico

80 grammi circa di acqua

45 grammi di concentrato di dattero o sciroppo d’agave o malto di riso

9 grammi di lievito per dolci naturale

1/2 cucchiano di cannella, 1/2 cucchiano di zenzero in polvere, 1 chiodo di garofano, a piacere un pizzico di noce moscata

 

IMG_1072-ok

Procedimento

Tritiamo le mandorle per ottenere la nostra farina e versiamola in una ciotola insieme alle altre farine, alle spezie e al lievito.

A parte mescoliamo con una frusta l’olio, il dolcificante liquido e l’acqua.

Uniamo i liquidi ai secchi e lavoriamo velocemente il nostro impasto. Lo lasciamo riposare 10/15 minuti avvolto nella pellicola.

Stendiamo l’impasto con l’aiuto di un mattarello: in questo passaggio dobbiamo avere un po’ di pazienza perché essendo una frolla senza glutine è più delicata e meno compatta.

Con lo stampo creiamo i nostri omini e li inforniamo per 8/10 minuti (forno statico preriscaldato a 180°); sono pronti quando vediamo i bordi che iniziano a colorarsi. Mi raccomando, i biscotti continuano a cuocere anche dopo averli sfornati quindi meglio un minuto in meno che uno in più :-)

Possiamo mangiarli così o spolverarli con farina di cocco o coloranti in polvere 100% naturali. Io ho riempito occhi, bottoni e bordi mani e gambe con una crema al cioccolato e il sac a poche!

Li conserviamo in una scatola di latta.

Golosi grazie all’olio rilasciato dalle mandorle, le spezie conferiscono il tipico sapore dei dolci di Natale. Preparate un buon the e rilassatevi pensando alle feste che si avvicinano e al tempo che avrete a disposizione per voi e per i vostri cari!

Buon divertimento!

IMG_1059-ok

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>