Oggi ho preparato questi deliziosi biscottini farciti con una crema pasticcera vegana rosa! Ideali per la festa di una bambina o adolescente!
La crema è una semplice crema pasticcera vegana, ho semplicemente sostituito una parte di latte vegetale con il succo di anguria per conferirle il colore rosa. A volte basta solo un po’ di fantasia per cambiare le cose
Per la frolla:
250 grammi di farina di farro integrale
80 ml di concentrato di dattero
75 ml di olio evo o girasole
50 ml di acqua fredda
scorza di limone (opzionale)
Per la crema:
125 ml di latte di soia senza zucchero (o altro latte vegetale a scelta)
125 grammi di anguria
10/15 grammi di zucchero di canna o altro dolcificante liquido a vostra scelta (opzionale perché l’anguria è già molto dolce)
20/25 grammi di amido di mais
Per la decorazione:
cioccolato fondente
farina di cocco
fiori eduli
Procedimento per la frolla
In una terrina emulsioniamo gli ingredienti liquidi. In una planetaria versiamo gli ingredienti secchi e poi i liquidi e mescoliamo con cura fino a ottenere un composto omogeneo.
Lasciamo riposare l’impasto in frigorifero ricoperto da pellicola per 30 minuti. Stendiamo la frolla e con una tazzina otteniamo i nostri biscotti.
Inforniamo a 180° forno statico preriscaldato per 5/7 minuti: sono pronti quando i bordi iniziano a dorare.
Procedimento per la crema pasticcera
Frulliamo l’anguria e versiamo il composto ottenuto in un setaccio per ottenere un succo liscio. A freddo, in una casseruola, versiamo il latte e il succo d’anguria, setacciamo l’amido di mais e mescoliamo con cura. Aggiungiamo il dolcificante e mescoliamo ancora, sempre a freddo per evitare la formazione di grumi.
Mettiamo sul fuoco e continuando a mescolare attendiamo che la crema si addensi.
Lasciamo raffreddare completamente. Io evito di mettere la plastica sulla crema perché è meglio evitare la pellicola a contatto con cibi caldi; se dovesse formarsi la classica “pellicina” o dovessimo vedere qualche grumo, semplicemente frulliamo nuovamente con il minipimer fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Inseriamo la crema in una sac a poche.
Assemblaggio
Prendiamo un biscotto, farciamo con la crema all’anguria, chiudiamo con un altro biscotto e decoriamo con cioccolato fondente fuso, fiori eduli, farina di cocco e ciò che preferiamo!
Leave a reply