Biscotti farciti con crema pasticcera all’anguria!

 

IMG_2115

Oggi ho preparato questi deliziosi biscottini farciti con una crema pasticcera vegana rosa! Ideali per la festa di una bambina o adolescente!

La crema è una semplice crema pasticcera vegana, ho semplicemente sostituito una parte di latte vegetale con il succo di anguria per conferirle il colore rosa. A volte basta solo un po’ di fantasia per cambiare le cose :-)

Per la frolla:

250 grammi di farina di farro integrale

80 ml di concentrato di dattero

75 ml di olio evo o girasole

50 ml di acqua fredda

scorza di limone (opzionale)

Per la crema:

125 ml di latte di soia senza zucchero (o altro latte vegetale a scelta)

125 grammi di anguria

10/15 grammi di zucchero di canna o altro dolcificante liquido a vostra scelta (opzionale perché l’anguria è già molto dolce)

20/25 grammi di amido di mais

Per la decorazione:

cioccolato fondente

farina di cocco

fiori eduli

IMG_2099

Procedimento per la frolla

In una terrina emulsioniamo gli ingredienti liquidi. In una planetaria versiamo gli ingredienti secchi e poi i liquidi e mescoliamo con cura fino a ottenere un composto omogeneo.

Lasciamo riposare l’impasto in frigorifero ricoperto da pellicola per 30 minuti. Stendiamo la frolla e con una tazzina otteniamo i nostri biscotti.

Inforniamo a 180° forno statico preriscaldato per 5/7 minuti: sono pronti quando i bordi iniziano a dorare.

Procedimento per la crema pasticcera

Frulliamo l’anguria e versiamo il composto ottenuto in un setaccio per ottenere un succo liscio. A freddo, in una casseruola, versiamo il latte e il succo d’anguria, setacciamo l’amido di mais e mescoliamo con cura. Aggiungiamo il dolcificante e mescoliamo ancora, sempre a freddo per evitare la formazione di grumi.

Mettiamo sul fuoco e continuando a mescolare attendiamo che la crema si addensi.

Lasciamo raffreddare completamente. Io evito di mettere la plastica sulla crema perché è meglio evitare la pellicola a contatto con cibi caldi; se dovesse formarsi la classica “pellicina” o dovessimo vedere qualche grumo, semplicemente frulliamo nuovamente con il minipimer fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Inseriamo la crema in una sac  a poche.

Assemblaggio

Prendiamo un biscotto, farciamo con la crema all’anguria, chiudiamo con un altro biscotto e decoriamo con cioccolato fondente fuso, fiori eduli, farina di cocco e ciò che preferiamo!

IMG_2122

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>