Budino alla vaniglia con mirtilli e menta fresca!

IMG_9997-okok

Tanti mi hanno chiesto quale dolce io abbia preparato per il mio compleanno immaginando torte, tiramisù e altri dolci elaborati…niente di più lontano dalla realtà :-) Ho preparato un dolce al cucchiaio semplicissimo ma allo stesso tempo goloso e invitante: il budino alla vaniglia. Parola d’ordine: ingredienti di prima qualità.

Il risultato è stato un dolce che mi rappresenta: semplice ma con personalità :-)

Ingredienti per 6 piccoli budini

500 ml di latte di soia non zuccherato

50 grammi di amido di mais biologico

30 grammi di zucchero integrale di canna o di malto di riso, agave, acero (scegliere lo zucchero di canna o un dolcificante liquido non modificherà la consistenza del budino ma solo il colore)

1 stecca di vaniglia (potete omettere questo ingrediente se scegliete un latte aromatizzato alla vaniglia)

Procedimento

Setacciamo l’amido di mais nel latte e aggiungiamo lo zucchero o il dolcificante.

Se utilizziamo la stecca di vaniglia tagliamola nel senso della lunghezza, preleviamo i preziosi semi e aggiungiamoli al latte insieme alla stecca.

Portiamo a ebollizione a fuoco basso mescolando continuamente.

Quando la crema inizia ad addensare spegnere il fuoco, eliminare l’eventuale baccello e versare la crema negli stampini.

Lasciamo raffreddare, copriamo con pellicola per evitare la crosticina e facciamo riposare in frigorifero almeno un paio d’ore.

Serviamo il budino accompagnato da mirtilli e foglioline di menta.

Buonissimo!

IMG_9999-ok

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>