Cestini di pasta brisée con crema al radicchio

DSC_0348

 

Ho realizzato questo piatto in occasione di un aperitivo in un loft a Milano nel 2018, un antipasto molto carino da vedere e semplice da realizzare.

Munitevi di un frullatore e di una teglia da muffin e il gioco è fatto!

Ingredienti per 12 cestini

per la pasta:

200 grammi di farina di farro integrale

50 grammi di olio extravergine d’oliva

70 grammi di acqua

5 grammi di sale marino integrale (io spesso utilizzo il sale nero indiano Kala Namak che ha un sapore sulfureo e ricorda quello delle uova sode)

per il ripieno:

150 grammi di radicchio

3 cucchiai yogurt soia non dolcificato

100 grammi di tofu affumicato

pepe

granella pistacchi come decorazione

Procedimento

Prepariamo la pasta brisée amalgamando in una ciotola la farina con il sale. Poi uniamo l’olio e infine l’acqua impastando con le mani fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Lasciamo riposare avvolto con la carta forno in frigorifero per circa 20 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. In un frullatore versiamo il radicchio precedentemente lavato e tagliato a striscioline, il tofu affumicato a pezzetti, lo yogurt di soia, pepe e sale qb. (io non aggiungo sale perché il tofu affumicato è già molto saporito). Frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo. Prima di aggiungere eventuale acqua (poca mi raccomando!), fermiamo il frullatore e spingiamo la crema al centro aiutandoci con un cucchiaio.

Possiamo anche saltare il radicchio in padella per qualche minuto, ma prima di frullarlo con il resto degli ingredienti dobbiamo scolarlo con cura per eliminare completamente i residui di acqua.

Stendiamo la pasta e con un tagliapasta realizziamo tanti quadrati 7×7 cm o al massimo 8×8 cm.

Prendiamo la teglia per i muffin e in ogni spazio (diametro 6×6)  inseriamo un quadrato di pasta facendolo aderire bene ai bordi. Bucherelliamo con una forchetta e versiamo sopra il ripieno, livellandolo bene.

Inforniamo a 180 gradi per circa 20/30 minuti e lasciamo intiepidire prima di servire.

Decoriamo a piacere con una granella di pistacchi.

Buon appetito!

 

DSC_0352

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>