Cioccolato fondente + burro di arachidi = goduria pura!!! A una condizione però: il cioccolato deve avere un contenuto di cacao non inferiore al 70% e il burro di arachidi deve essere 100% di arachidi, possibilmente biologiche, senza aggiunta di zuccheri o grassi.
Questo cioccolatino è una coccola da concedersi dopo una giornata infernale al lavoro, dopo una delusione o come premio per aver raggiunto un obiettivo importante!
Ingredienti e attrezzi per circa 16 cioccolatini
1 tavoletta di cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao e zucchero di canna grezzo integrale (per me 85%)
circa 100 grammi di burro di arachidi (100% arachidi)
1 o 2 cucchiai di concentrato di datteri (facoltativo)
1 stampo di silicone per cioccolatini
Procedimento
Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e riempiamo per metà gli stampini di silicone. Mettiamo in freezer 10 minuti oppure in frigorifero fino a quando il cioccolato non si sarà completamente solidificato.
Nel frattempo mescoliamo con un cucchiaio il burro di arachidi per ammorbidirlo e, a piacere, aggiungiamo il concentrato di dattero.
Riprendiamo lo stampo e riempiamo la metà rimanente di ogni stampino con il burro di arachidi.
Lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore o comunque fino a quando anche il burro di arachidi si sarà solidificato.
Estraiamo i cioccolatini dallo stampo e gustiamoli magari con una tazzina di caffè o un buon cappuccino vegetale! Oltre al gusto vi conquisterà la differenza di consistenza del cioccolato fondente croccante e il burro di arachidi vellutato.
Godeteveli!
Leave a reply