Cioccolatino con burro di arachidi!

ok 3IMG_1661 ok

Cioccolato fondente + burro di arachidi = goduria pura!!! A una condizione però: il cioccolato deve avere un contenuto di cacao non inferiore al 70% e il burro di arachidi deve essere 100% di arachidi, possibilmente biologiche, senza aggiunta di zuccheri o grassi.

Questo cioccolatino è una coccola da concedersi dopo una giornata infernale al lavoro, dopo una delusione o come premio per aver raggiunto un obiettivo importante!

IMG_1674

Ingredienti e attrezzi per circa 16 cioccolatini

1 tavoletta di cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao e zucchero di canna grezzo integrale (per me 85%)

circa 100 grammi di burro di arachidi (100% arachidi)

1 o 2  cucchiai di concentrato di datteri (facoltativo)

1 stampo di silicone per cioccolatini

ok 5

Procedimento

Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e riempiamo per metà gli stampini di silicone. Mettiamo in freezer 10 minuti oppure in frigorifero fino a quando il cioccolato non si sarà completamente solidificato.

Nel frattempo mescoliamo con un cucchiaio il burro di arachidi per ammorbidirlo e, a piacere, aggiungiamo il concentrato di dattero.

Riprendiamo lo stampo e riempiamo la metà rimanente di ogni stampino con il burro di arachidi.

Lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore o comunque fino a quando anche il burro di arachidi si sarà solidificato.

Estraiamo i cioccolatini dallo stampo e gustiamoli magari con una tazzina di caffè o un buon cappuccino vegetale! Oltre al gusto vi conquisterà la differenza di consistenza del cioccolato fondente croccante e il burro di arachidi vellutato.

Godeteveli!

ok 4

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>