Crepes dolci senza glutine!

IMG_5274_ok

Avete presente quando volete preparare un dolce ma vi accorgete che la dispensa è quasi vuota? La soluzione è preparare delle crêpes, basta un po’ di farina e una tavoletta di cioccolato!

Ingredienti per 4 crêpes

  • 150 grammi di farina di grano saraceno
  • abbondante cannella in polvere
  • circa 300 ml di latte di soia non zuccherato, dipende dalla capacità di assorbimento dei liquidi della farina che utilizzate
  • 1 cucchiaio di olio di cocco o olio evo (opzionale)
  • cioccolato fondente o crema di nocciole vegan

 

Procedimento

Con l’aiuto di una frusta amalgamiamo la farina con tanto latte quanto basta per creare una pastella liscia ma non troppo liquida.

Ungiamo una padella antiaderente con i bordi bassi per le crêpes con un tovagliolo e la scaldiamo sul fuoco. Una volta rovente, spostiamo la padella dalla fiamma e versiamo mezzo mestolo di pastella al centro; velocemente, con l’aiuto dell’apposito strumento a T per questo tipo di dolce o semplicemente ruotando la padella per il manico, creiamo la nostra crepe. Rimettiamo la padella sul fuoco.

Abbassiamo il fuoco e aggiungiamo su una metà della crêpe dei piccoli cubetti di cioccolato fondente o in alternativa spalmiamo un po’ di crema al cioccolato. Chiudiamo la crêpe, la scaldiamo anche dall’altro lato per un minuto e la serviamo con dei riccioli di cioccolato.

Se abbiamo aggiunto olio nell’impasto possiamo evitare di ungere nuovamente la padella prima di creare una nuova crêpe. Prima di versare nuovamente la pastella, giriamo bene il composto perché la farina tende a depositarsi sul fondo.

Da gustare calda magari accompagnata da una pallina di gelato!

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>