Cupcakes senza glutine con frosting di avocado e cioccolato!

IMG_9271-ok

 

Io adoro i cupcakes…sono bellissimi, golosi, dei piccoli capolavori! Ho regalato questo dolcetto alla figlia della mia vicina di casa che, con tanta fatica, è riuscita a raggiungere finalmente la sufficienza in matematica!

La cosa più divertente e golosa di questi dolcetti è il frosting, ma la margarina non rientra tra i miei ingredienti preferiti..

Quindi cosa fare? Rinunciare? Assolutamente no perché ci sono tante alternative! Oggi vi propongo il frosting di avocado!

Una precisazione importante: scegli solo AVOCADO ITALIANO perché l’avocado cileno non è eticamente sostenibile.

La maggior parte degli avocado che arrivano in Italia provengono dalla provincia di Petorca in Cile, una zona poco piovosa del paese, dove le piantagioni di avocado invadono il paesaggio e, assetate di acqua, la stanno sottraendo alle popolazioni. Pensa che occorrono 2 mila litri di acqua per ricavare 1 kg di avocado mentre per 1 kg di arance ne bastano 500! Qui i produttori di avocado hanno accesso diretto e gratuito all’acqua, mentre le popolazioni devono accontentarsi di 50 litri di acqua al giorno proveniente dai camion cisterna dello Stato: troppo poca, teoricamente potabile ma in  realtà sporca e inquinata. Molti si ammalano e per questo tante famiglie stanno abbandonando la zona. La popolazione è assetata, l’acqua c’è, ma si decide di destinarla alle piantagioni di avocado realizzate su terreni acquistati a pochi soldi, dove si utilizza gratis l’acqua e i cui frutti sono venduti sul mercato europeo a prezzi altissimi. Gli interessi delle multinazionali e delle lobbies hanno più potere del diritto all’acqua di un popolo.

Al supermercato trovo solo avocado cileni, prova da un fruttivendolo di fiducia oppure acquistali online su questo sito https://www.siciliaavocado.it/

 

Ingredienti per 6 muffin

115 grammi di farina di riso integrale

70 grammi di zucchero di canna integrale

5 grammi di lievito naturale

25 ml di olio di arachide/mais

125 ml di latte di soia non dolcificato

1 cucchiaio di burro di mandorle naturale

Ingredienti per il frosting

1 avocado

30 ml di concentrato di dattero o altro dolcificante liquido

100 gr di cioccolato fondente

IMG_9275-ok

Procedimento 

Prepariamo i muffin.

Accendiamo il forno a 180 gradi. In una ciotola versiamo gli ingredienti secchi e poi aggiungiamo quelli liquidi e il burro di mandorle. Mescoliamo con cura e, se necessario, aggiungiamo ancora un po’ di latte per ottenere un composto morbido, non troppo denso.

Riempiamo i nostri pirottini non oltre la metà cosi da evitare l’effetto fungo tipico dei muffin :-)

Lasciamo cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti.

Una volta sfornati e raffreddati possiamo guarnirli con il frosting.

Prepariamo il frosting. Puliamo l’avocado e frulliamo la polpa con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una crema liscia senza grumi . Facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato e uniamolo alla crema di avocado insieme al dolcificante e frulliamo. Uniamo un cucchiaino di cacao amaro per rendere questa crema più densa e adatta a essere utilizzata come frosting. Frulliamo ancora. Versiamo la crema nel sac a poche e decoriamo i nostri cupcakes. Completiamo con lamelle di mandorle.

Belli e golosi!

IMG_9266-ok

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>