Dolcetti gusto panettone!

IMG_8349-ok

 

Sarà che oggi nevica anche a Milano, sarà la nostalgia per il Natale perché per me passato il Natale potrebbe arrivare direttamente la primavera (hihi!), ma oggi, senza volerlo, ho realizzato dei dolcetti che sia nella forma che nel gusto ricordano il classico panettone!

Ingredienti per 12 dolcetti:

150 grammi di yogurt di soia non dolcificato

110 ml di olio evo dal sapore delicato o olio di mais biologico

il succo di due/tre arance biologiche (circa 150 ml)

80/90 grammi di uvetta precedentemente ammollata (potete sostituirla con altrettanti grammi di zucchero di canna integrale)

la scorza di due arance biologiche

275 grammi di farina di farro e 25 grammi di amido di mais oppure, come nel mio caso, 300 grammi di farina di farro

1 bustina di lievito naturale

IMG_8348_ok

Procedimento

In un bicchiere con i bordi alti emulsioniamo con un minipimer lo yogurt, il succo delle arance, l’olio e l’uvetta. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungiamo la scorza grattugiata di un’arancia biologica e un pezzetto intero di scorza di un’altra arancia sempre biologica.

Frulliamo tutto con il minipimer fino ad ottenere un composto liscio.

Aggiungiamo la farina, l’amido di mais e il lievito setacciato.

Mescoliamo con l’aiuto di una frusta; se il composto ci sembra troppo denso aggiungiamo gradualmente altro succo di arancia o acqua fino ad ottenere la densità desiderata.

Versiamo l’impasto in uno stampo per muffin precedentemente oliato e infarinato e inforniamo a 180° forno preriscaldato per circa 15 minuti.

Serviamo con una spolverata di scaglie di cioccolato fondente.

 

ps lo so, lo so, il piattino riporta la scritta miele&infusi, è un regalo di Natale di tanti anno fa quando ancora non eravamo vegani :-)

IMG_8345-ok

 

 

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>