Frittata di riso svuota frigorifero!

IMG_9806-OKok

 

Faccio la spesa una volta alla settimana e cerco di essere molto oculata: compro solo lo stretto necessario evitando di riempire inutilmente il frigorifero rischiando spreco o deperimento di cibo, per me inammissibile considerato che nel mondo ogni giorno troppe persone muoiono di fame.

Il venerdì sera il frigorifero è quasi vuoto e quindi devo preparare la cena cercando di utilizzare quel poco che mi è rimasto, di solito un po’ di riso cotto che preparo sempre in abbondanza e qualche verdura. Mi diverto sempre molto perché questo stimola la mia fantasia e spesso realizzo piatti che mai avrei preparato in altre circostanze!

Quello di oggi è uno di questi: semplice, goloso e veloce, da mangiare tiepido o freddo.

Ingredienti 

100 grammi di farina di ceci

300 ml circa di acqua

200 grammi di riso integrale cotto e freddo

2 zucchine

erbe aromatiche, sale integrale, pepe, curry q.b.

2 cucchiai di olio evo

fette di formaggio vegan o lievito alimentare q.b

semi di sesamo facoltativi

Procedimento

Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare un riso cotto per assorbimento, più morbido (cotto in una casseruola con il doppio di acqua rispetto al suo peso e lasciato riposare con il coperchio fino al completo assorbimento dell’acqua di cottura).

Laviamo e tagliamo le zucchine a tocchetti.

In una ciotola uniamo la farina di ceci, il sale, le spezie e l’acqua e mescoliamo fino a ottenere una pastella. Aggiungiamo il riso, le zucchine e l’olio e mescoliamo bene.

Versiamo il composto in una teglia ricoperta con carta forno e inforniamo (forno statico preriscaldato) a 180° per circa 10 minuti. Quando vediamo la crosticina in superficie aggiungiamo le fette di formaggio e i semi di sesamo. Proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.

Se utilizziamo il lievito alimentare al posto del formaggio, lo possiamo spolverare sulla superficie a cottura ultima e lasciamo riposare la frittata nel forno ancora caldo ma spento.

Buona sia tiepida che fredda, anche  tagliata a tocchetti e aggiunta all’insalata!

 

IMG_9809-okok

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>