Miglio con asparagi e fagioli

IMG_9333-okok

Io adoro il miglio perché è versatile, senza glutine, con un sapore neutro da personalizzare con gli altri ingredienti della ricetta e ricco di tantissime proprietà! Una bella alternativa al solito couscous! È uno pseudocereale, ricco di sostante minerali come ferro, magnesio, fosforo e silicio. Svolge un’azione rinforzante su unghie e capelli, aiuta la buona salute delle ossa e protegge l’apparato digerente. Contiene vitamina A e molte vitamine del gruppo B.

Ingredienti per 2 persone

200 grammi di miglio decorticato

sale integrale o iodato

curry (facoltativo)

asparagi

fagioli cotti

semi di sesamo

Procedimento

Versiamo il miglio in un setaccio con la trama fitta e lo sciacquiamo bene sotto l’acqua corrente.

Lo mettiamo a cuocere in una casseruola insieme ai gambi degli asparagi tagliati a tocchetti (conserviamo le punte) e copriamo a filo con l’acqua. Portiamo ad ebollizione.

A questo punto regoliamo di sale, aggiungiamo il curry (facoltativo), abbassiamo la fiamma, aggiungiamo le punte degli asparagi e lasciamo per circa 15 minuti. Controlliamo la cottura, spostiamo dal fuoco, uniamo i fagioli e lasciamo riposare per altri 10 minuti così che il miglio possa assorbire l’eventuale acqua in eccesso.

Serviamo tiepido o freddo in base ai nostri gusti con, a piacere, semi di sesamo.

Buon appetito!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>