Muffins senza glutine!

partic muffin

 

Questa ricetta nasce per caso e, come spesso capita in questi casi, è una delle migliori!

Volevo preparare i miei muffins senza glutine con farina di riso ma mi sono accorta all’ultimo di non avere in casa abbastanza farina di riso né farina di saraceno, per la serie “prepariamo la linea prima di iniziare”, va beh :-)

Così ho guardato in dispensa e ho trovato la farina di mais e..sorpresa! Ho capito perché le migliori ricette di dolci senza glutine sono realizzate con questa farina! Oltre a conferire un bel colore dorato che non guasta mai nei dolci soprattutto se usiamo dolcificanti chiari, regala una dolcezza incredibile: mio marito quando li ha assaggiati mi ha chiesto se avevo utilizzato lo zucchero!

Ricettina veloce, semplice e buona, quindi da condividere con voi!

Provate a realizzarli e fatemi sapere se vi sono piaciuti e se vi fa piacere inviatemi qualche foto da pubblicare sul mio blog

A presto!

Libera

 

Ingredienti per 6 muffins

55 grammi di farina di riso integrale e 55 grammi di farina di mais, entrambe certificate senza glutine

40 grammi di dolcificante liquido (malto, sciroppo o concentrato di dattero)

40 grammi di cioccolato fondente spezzettato o gocce di cioccolato fondente

5 grammi di lievito naturale senza aromi aggiunti (cremor tartaro)

25 ml di olio di semi di girasole o arachide o evo dal gusto leggero

125 ml di latte di soia non dolcifiato

 

Procedimento

In una ciotola mescoliamo gli ingredienti secchi.

In un’altra ciotola mescoliamo gli ingredienti liquidi.

Incorporiamo gradualmente gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescoliamo con cura. Se il composto è troppo denso, aggiungiamo altro latte. Nella versione senza glutine  è normale ottenere un impasto più liquido di quello tradizionale, non preoccuparti!

Versiamo il composto nei pirottini e inforniamo a 180° (forno già caldo) per 15/20 minuti. I muffins sono pronti quando si sono gonfiati e sentiamo in cucina il loro profumo! Nel dubbio la prova stecchino ci aiuta sempre: inseriamo uno stecchino nei muffins, se esce pulito sono pronti altrimenti devono cuocere ancora qualche minuto.

Variante: prima di infornare guarnite con scaglie di mandorle!

 

76933388_2469843116605595_4528070895029190656_o

 

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>