Nana ice cream!

IMG_0835_ok

Il caldo è tornato a farsi sentire e con lui la voglia di gelato! Da premettere che io faccio parte di quella piccola schiera di pazzi che mangiano il gelato anche in pieno inverno e che contano i giorni di chiusura delle gelaterie d’inverno in attesa della riapertura primaverile :-)

Oggi ho realizzato il gelato più semplice del mondo: veloce da preparare senza gelatiera e cremoso senza aggiunta di panna o altri grassi. Siete pronti?

Ingredienti per 2 persone

2 banane mature

125 grammi di mirtilli

frutta secca, cioccolato o altra decorazione a piacere

 

Procedimento

Tagliamo a rondelle 2 banane molto mature (ideali quelle con tante macchie nere sulla buccia, sono le più dolci e quelle più buone per la nostra salute grazie alle proprietà antitumorali!). Consideriamo 3-4 o 1 banana a persona.

Per evitare che la banana ossidi e assuma un colore scuro poco accattivante, passiamo le fettine di banana in acqua e limone prima di metterle in un sacchetto per alimenti e riporle in freezer per 4-5 ore o una notte intera.

Quando vogliamo preparare il nostro gelato, prendiamo le rondelle di banana congelate, attendiamo qualche minuto e le mettiamo in un frullatore o mixer con qualche cucchiaio di acqua o latte vegetale a scelta. Frulliamo a intervalli di 15 secondi fino a ottenere una consistenza cremosa. Un consiglio: iniziamo con 1-2 cucchiai di acqua/latte vegetale e aggiungiamo altro liquido in base alla necessità.

La crema ottenuta è la base del nostro gelato che può essere personalizzata in mille modi!

Possiamo aggiungere altra frutta congelata per ottenere un gelato alla frutta (nel mio caso mirtilli) oppure possiamo spolverare del cacao o altre spezie a piacere come la cannella sulle rondelle congelate di banana prima di azionare il frullatore.

Completiamo con una granella di frutta secca, scaglie di cioccolato, granola o salse dolci. Oggi io ho utilizzato un pezzetto di torta al cacao avanzata!

Goloso, sano e veloce, meglio di così :-)

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>