Pancake veloci senza glutine e senza zucchero!

 

IMG_9472-ok

Io adoro i pancake, sono troppo simpatici, divertenti, belli da vedere e golosi da gustare!

Li preparo sempre nella versione senza glutine e senza lievito perché sono buonissimi e leggeri e ho la possibilità di variare la mia alimentazione utilizzando la farina di saraceno!

 

Ingredienti per circa 8 piccoli pancake

150 grammi di farina di grano saraceno

270 ml circa di latte vegetale (se volete anche alla vaniglia, più gustoso ma con un pochino di zucchero :-)

un cucchiaino di cannella in polvere

fragole fresche

menta (facoltativa)

cioccolato fondente 70%

IMG_9463-ok

Procedimento

Scaldiamo una padella antiaderente per crepe.

Versiamo la farina e la cannella in una ciotola, mescoliamo e aggiungiamo gradualmente il latte vegetale per ottenere una pastella non liquida ma densa e consistente (non deve essere come la pastella delle crepe). La quantità di latte necessaria dipende dalla capacità di assorbimento dei liquidi da parte della farina.

Mescoliamo bene con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Quando la padella è bella calda, versiamo meno della metà di un mestolo da cucina di composto per ogni pancake e diamo la classica forma rotonda aiutandoci con il dorso del mestolo. Cuociamo 2/3 minuti per lato. Quando i bordi iniziano a dorarsi giriamo il pancake con un colpo secco aiutandoci con una spatola di silicone.

Posizioniamo i pancake uno sopra l’altro e decoriamo con fragole. foglioline di menta (facoltativo) e cioccolato fondente fuso.

IMG_9466-ok

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>