Panna di cocco semi-montata golosa!

IMG_9725-ok

L’estate è arrivata e con lei anche il gran caldo quindi ho deciso di proporvi un dolce fresco ma allo stesso tempo molto goloso e appagante!

Per la preparazione dobbiamo acquistare 1 lattina di latte di cocco (non quello in cartone) con una percentuale di grasso pari al 18-19% ovvero 18-19 grammi di grassi per 100 grammi di prodotto. Leggiamo la tabella nutrizionale sull’etichetta della lattina e controlliamo la quantità di grassi indicata; la percentuale di estratto di cocco, di solito intorno al 60/70%, è un dato diverso, non indica i grassi presenti, quindi prestiamo attenzione!

Ingredienti per 2 bicchierini golosi

1 lattina di latte di cocco ad alto contenuto di grassi

dolcificante liquido (agave, malto, dattero)

vaniglia (facoltativa)

caffè freddo (facoltativo)

granola

per decorare

grani di caffè

lamelle di mandorle

 

 

Procedimento

Lasciamo la lattina di latte di cocco in frigorifero una notte intera.

Poco prima di preparare la nostra panna, mettiamo 15 minuti nel freezer: la lattina di latte di cocco, la ciotola e le fruste dello sbattitore elettrico.

Apriamo la lattina e aiutandoci con una spatola estraiamo solo la polpa di cocco e conserviamo l’acqua di cocco per preparare ottimi frullati o dolci.

Aggiungiamo 2 cucchiaini di dolcificante e, a piacere, un po’ di vaniglia. In questo caso io ho aggiunto anche 1 cucchiaino di caffè freddo di frigorifero.

Frulliamo per qualche minuto fino a ottenere una consistenza spumosa e morbida.

Lasciamo riposare in frigorifero 4 o 5 ore prima di consumarla.

Trascorso il tempo necessario possiamo comporre i nostri bicchierini con: granola alla base per dare un po’ di croccantezza, panna di cocco semi-montata, grani di caffè e lamelle di mandorle.

Buonissima :-)

IMG_9715-ok

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>