Pizza di quinoa!

Qualche giorno fa un mio contatto su Facebook ha raccontato di aver visto la ricetta di questa pizza sul sito elle delicious. Ero scettica perchè la quinoa ha un sapore caratteristico e temevo avrebbe conferito alla pizza un sapore troppo deciso e invece …

Ovviamente non potevo non provare a realizzare questa ricetta, mi incuriosiva troppo e poi nel peggiore dei casi mio marito avrebbe comunque spazzolato via tutto!

Ecco la ricetta di questa pizza “magica” senza farina né lievito, proteica, senza glutine, veloce da preparare, un vero successo!

Solo una raccomandazione: fondamentale la qualità degli ingredienti per la farcia ;-)

Ingredienti per 2 pizze

400 grammi di quinoa

erbe aromatiche

paprika

aceto di mele

verdure per la farcia

Procedimento

La mattina lasciamo in ammollo la quinoa in acqua fredda. La sera scoliamo la quinoa e la frulliamo con un robot da cucina insieme a 2 cucchiaini di aceto di mele, 4 cucchiaini di erbe aromatiche, 2 cucchiaini di paprika. Il composto deve risultare omogeneo e morbido, non dobbiamo più vedere i semi di quinoa per intenderci.

Preriscaldiamo il forno a 190°.

Stendiamo l’impasto in una teglia da forno rivestita di carta da forno.

IMG_6180-ok

 

Inforniamo a 190° per circa 10/15 minuti. Nel frattempo prepariamo la farcia. In un piatto fondo uniamo i pomodorini datterini o ciliegini tagliati, le olive nere al forno, i funghetti sottolio e l’origano.

IMG_6186-ok

 

Lasciamo raffreddare la base della nostra pizza prima di farcirla. Aggiungiamo abbondante rucola fresca.

IMG_6191-okIMG_6196-ok

Gustiamo rigorosamente con le mani :-)

IMG_6198-ok

 

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>