Ricotta di mandorle salata e dolce!

IMG_2234okokIMG_2256ok

 

Ricordate il mio tagliere di formaggi vegan? Includeva anche la ricetta per preparare la ricotta di mandorle.

Oggi ho realizzato la ricotta di mandorle con il latte di mandorle homemade (mandorle ammollate+acqua, più semplice di così!) e mi sono divertita a crearne una versione salata e una dolce.

Io ho avevo in casa le mandorle con la pelle e le ho spellate dopo l’ammollo, per velocizzare potete utilizzare le mandorle già spellate!

Per la versione salata:

ho aromatizzato la ricotta con sale, pepe, paprika, mix di spezie per patate, fiori eduli, per le quantità andate a sentimento, non si sbaglia mai!

 

IMG_2220ok

 

Per la versione dolce:

ho dolcificato la ricotta con un po’ di malto di riso (potete utilizzare anche agave o sciroppo, ottimo anche il concentrato di dattero ma naturalmente tende a scurire il colore bianco della ricotta) e poi ho guarnito con cannella e cioccolato fondente al 70%, una delizia. Provate anche con una composta di frutta e in questo periodo con dei fichi freschi!

 

IMG_2255ok

 

Creano dipendenza, io vi ho avvertito!

 

IMG_2228okIMG_2253ok

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>