Riso all’indiana

IMG_6170-ok

Io adoro la cucina indiana, la trovo saporita, vivace e appagante anche per gli occhi!

Questa estate ho assaggiato un risotto buonissimo in un ristorante indiano a Gallipoli che mi è rimasto nel cuore e stasera, forse con un po’ di malinconia, ho voluto provare a realizzare un riso simile…

Ingredienti per 2 persone

200 grammi di riso basmati integrale

1 zucchina

1 carota

pepe nero e rosa in bacche

curry

curcuma

alloro

paprika dolce

noce moscata

olio di semi di sesamo

Procedimento

Laviamo il riso in abbondante acqua corrente facendo passare i chicchi tra le dita per far perdere più amido possibile. Ripetiamo l’operazione 3/4 volte finché non vediamo l’acqua limpida. Lasciamolo in ammollo 15/20 minuti in acqua pulita.

In una pentola versiamo 2 cucchiai di olio di semi di sesamo e aggiungiamo tutte le spezie (1 cucchiaino da caffè piccolo di ciascuna spezia e una foglia di alloro). Accendiamo il fuoco per pochi secondi e lasciamo che le spezie rilascino il loro aroma facendo attenzione a non bruciarle.

Aggiungiamo il riso scolato e versiamo acqua fredda fino a coprire a filo il riso. Tritiamo la zucchina e la carota e aggiungiamole al riso.

Portiamo velocemente a bollore, abbassiamo la fiamma, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Lasciamo riposare per altri 10/15 minuti.

Sgraniamo il riso con l’aiuto di una forchetta e serviamo con una granella di noccioline e mandorle non salate o in alternativa di nocciole.

E’ semplicemente squisito!

IMG_6173-ok

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>