Roselline di frolla, crema pasticcera e mele!

IMG_9307-ok

 

Per festeggiare la festa della mamma ho scelto di preparare queste dolcissime roselline di pasta frolla, crema pasticcera e mele!

Io le adoro perché sono eleganti, buone e bellissime, proprio come le mamme :-)

Ingredienti per 8 crostatine:

150 grammi di farina di farro

35 ml di olio evo dal gusto delicato o mais

40 ml di latte di soia non dolcificato

20 ml di concentrato di dattero o altro dolcificante

lievito naturale

la scorza di un limone biologico

250 ml di latte di soia alla vaniglia

30 grammi di amido di mais biologico

1 mela biologica

IMG_9293-ok

 

Procedimento

Prepariamo la crema pasticcera. Versiamo 250 ml di latte di soia alla vaniglia (io utilizzo quello della Provamel) in una casseruola, uniamo l’amido di mais setacciato e mescoliamo con cura con una frusta. Mettiamo sul fuoco e portiamo a bollore continuando a mescolare fino a quando non raggiunge la densità desiderata. Lasciamo raffreddare. Non aggiungo zucchero perché il latte ne contiene già una percentuale.

Prepariamo la frolla. In una ciotola versiamo la farina, il lievito e la scorza di limone. In un’altra ciotola versiamo l’olio, il latte e il dolcificante e mescoliamo. Uniamo i due composti, lavoriamo l’impasto fino a ottenere un panetto compatto.

Oliamo e infariniamo uno stampo da 12 per muffin.

Stendiamo la frolla con un mattarello su un foglio di carta da forno, con un coppapasta tagliamo dei dischi che posizioniamo negli stampi facendoli aderire bene ai bordi. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta. Riempiamo con la crema pasticcera.

Laviamo la mela ma non togliamo la buccia. Con un pelapatate o una mandolina ricaviamo delle fettine molto sottili e creiamo le nostre rose: arroliamo una fettina e posizioniamola nel centro della crema; prendiamo altre fettine e sistemiamole intorno in modo da formare i petali della rosa.

Inforniamo a 180° per circa 20 minuti (forno statico già caldo).

Lasciamo raffreddare e gustiamole fredde.

IMG_9312-ok

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>