Taralli di farro integrale!

IMG_9691-ok

Io sono milanese di nascita ma adottata dalla Puglia che adoro, il Salento in particolare!

Friselle, taralli, fave bianche, la puccia leccese…mangerei tutto!

Oggi vi propongo la ricetta per fare in casa i taralli! Io ho utilizzato una farina di farro integrale ma, se volete avvicinarvi di più alla versione originale senza però utilizzare la farina 00, potete scegliere la farina di farro bianca oppure la farina T1.

 

Ingredienti per circa 30 tarallini

250 grammi di farina di farro integrale

100 grammi di vino bianco secco

60 grammi di olio extra vergine d’oliva

5 grammi di sale

 

IMG_9695-ok

per aromatizzare

semi di finocchio o anice

aglio essiccato in polvere

peperoncino in polvere

erbe aromatiche secche

 

Procedimento

In una ciotola uniamo la farina, il sale, il vino e l’olio e impastiamo fino a ottenere un impasto omogeneo.

Copriamo con un canovaccio e nel frattempo mettiamo una pentola sul fuoco e facciamo bollire abbondante acqua (come per cuocere la pasta).

Aromatizziamo l’impasto come preferiamo (possiamo anche dividere l’impasto in più parti e aromatizzarne ciascuna con un ingrediente diverso) e creiamo dei cilindri lunghi circa 6/8 centimetri; li chiudiamo facendo combaciare le due estremità dando la forma dei classici tarallini.

Tuffiamo i taralli nell’acqua bollente e, una volta a galla, li scoliamo con una schiumarola e li lasciamo asciugare su un canovaccio per alimenti tamponandoli delicatamente con un altro strofinaccio.

LASCIAMO ASCIUGARE I TARALLI PER ALCUNE ORE, ANCHE UNA NOTTE INTERA. QUESTO PASSAGGIO è FONDAMENTALE PER OTTENERE TARALLINI CROCCANTI.

Li disponiamo su una teglia rivestita di carta forno e inforniamo (forno statico preriscaldato 200°) per circa 20/30 minuti, fino a doratura.

Li lasciamo raffreddare e li conserviamo in un contenitore ermetico.

Buonissimi!!!

IMG_9701-ok

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>