Tartufini vellutati!

IMG_8691-ok

 

La ricetta di questi cioccolatini è presente nel mio libro “Piccolo chef allaccia il grembiule! Viaggio alla scoperta della cucina vegana!”

Questi cioccolatini preparati con il latte di cocco sono  deliziosi, morbidi, golosi e si sciolgono in bocca. Sono così buoni che non farai in tempo a prepararli che li avrai già spazzolati via tutti!

Devi acquistare solo il latte di cocco in lattina (non quello in cartone) con una percentuale di grasso pari al 18-19% ovvero 18-19 grammi di grassi per 100 grammi di prodotto. Leggi la tabella nutrizionale sull’etichetta della lattina e controlla la quantità di grassi indicata; la percentuale di estratto di cocco, di solito intorno al 60/70%, è un dato diverso, non indica i grassi presenti, quindi presta attenzione!

Alternativa al latte di cocco: latte di mandorla autoprodotto o con l’8% di mandorle (marca Valdibella-Esselunga/Naturasì)

Ingredienti per circa 30 tartufini

300 grammi di cioccolato fondente al 70% di cacao

220 ml di latte di cocco

succo e scorza di un’arancia biologica

cacao amaro per la copertura

Procedimento

Spezzettiamo il cioccolato e lo mettiamo in una ciotola.

Scaldiamo il latte di cocco e lo versiamo caldo sul cioccolato a pezzetti. Mescoliamo velocemente fino a ottenere una crema liscia.

Aggiungiamo 15 grammi di scorza di arancia biologica grattugiata e 15 ml di succo di arancia e mescoliamo.

Lasciamo riposare in frigorifero coperto per quattro ore. Il composto diventerà compatto e modellabile.

Creiamo tante palline da rotolare nel cacao amaro.

Gustiamoli!

IMG_8696-ok

 

 

 

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>