Tofu aromatizzato con senape, arancia e semi di cumino

IMG_9448-okok

Ingredienti per 2 persone

1 panetto di tofu naturale

1 arancia biologica

2 cucchiai di salsa di soya o tamari (senza glutine)

1 cucchiaio di succo di arancia bio

1 cucchiaio di olio extra vergine

1 cucchiaio abbondante di senape in tubetto

semi di cumino (facoltativi)

yogurt di soia non dolcificato

 

Procedimento

Avvolgiamo il panetto di tofu nella carta assorbente da cucina e premiamo con cura perché perda il liquido in eccesso.

Affettiamo la buccia dell’arancia (senza la parte bianca interna che è amara) per ricavare dei filetti di scorza che conserveremo in una tazza d’acqua.

Tagliamo a cubetti sia l’arancia che il tofu e mettiamoli in un contenitore ermetico oppure in una pirofila con i bordi bassi.

Prepariamo la marinatura: mescoliamo la salsa di soya/tamari, il succo d’arancia, l’olio e la senape. Se necessario aggiungiamo ancora succo d’arancia o un po’ d’acqua per rendere il composto fluido.

Versiamo la marinatura nel contenitore con il tofu e l’arancia e a piacere aggiungiamo dei semi di cumino. Lasciamo riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Più tempo lasciamo marinare il tofu, più questo sarà saporito.

Per insaporire bene il tofu abbiamo due alternative: o prepariamo una quantità maggiore di marinatura o, nel caso del contenitore ermetico, ogni tanto lo agitiamo o, nel caso della pirofila, ogni tanto versiamo la marinatura sul tofu aiutandoci con un cucchiaio così da bagnarlo completamente.

A piacere serviamo con una salsa di yogurt e senape (2 cucchiai di yogurt e 1/2 cucchiaino di senape) e le scorze d’arancia.

Buon appetito!

IMG_9449-ok

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>