Insalata di tofu con salsa formaggiosa!

IMG_9756-ok

In questi giorni fa veramente molto caldo e per il fine settimana si prevedono 40 gradi…è preferibile bere molto, mangiare frutta e verdura e consumare pasti leggeri e veloci, ma sempre golosi!

Ingredienti per 2 persone

2 panetti di tofu naturale

2 zucchine piccole

pomodori

basilico fresco

origano

semi di sesamo

capperi sotto sale

arachidi (o mandorle) non salate

per la salsa

lievito alimentare

olio

yogurt di soia non dolcificato

 

Procedimento

Dissaliamo i capperi in una tazza di acqua tiepida per 10/15 minuti.

Laviamo e tagliamo le zucchine a tocchetti. Tagliamo a cubetti il tofu.

Facciamo ammorbidire le zucchine e il tofu 5 minuti in una padella antiaderente con un po’ di origano e qualche cucchiaio di acqua: le zucchine devono ammorbidirsi ma non diventare molli altrimenti tiepide o fredde risulteranno poco gustose al palato. Lasciamo raffreddare.

Nel frattempo laviamo e tagliamo i pomodori a cubetti e li aggiungiamo al composto di zucchine e tofu.

Uniamo qualche foglia di basilico fresco, le arachidi sgusciate non salate, semi di sesamo e a piacere la salsa “formaggiosa”.

Per la salsa in una ciotola uniamo 2 cucchiaio di lievito alimentare, 1 cucchiaio di olio evo e 4 cucchiai di yogurt di soia non dolcificato e mescoliamo con cura.

Buonissimo!

Alternativa per un tofu più saporito: anziché ammorbidire il tofu in padella possiamo marinarlo.

Prepariamo la marinatura: mescoliamo 2 cucchiai di salsa di soya/tamari, 1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone, 2 cucchiai di olio e erbe aromatiche miste secche. Versiamo la marinatura in un contenitore ermetico o in una pirofila, aggiungiamo i cubetti di tofu e lasciamo riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Più tempo lasciamo marinare il tofu, più questo sarà saporito (possiamo lasciarlo marinare qualche ora o anche una notte intera).

Per insaporire bene il tofu abbiamo due alternative: o prepariamo una quantità maggiore di marinatura o, nel caso del contenitore ermetico, ogni tanto lo agitiamo o, nel caso della pirofila, ogni tanto versiamo la marinatura sul tofu aiutandoci con un cucchiaio così da bagnarlo completamente.

Aggiungiamo il tofu marinato alle zucchine tiepide e procediamo con il resto degli ingredienti. Potete decidere di concludere il piatto con la salsa formaggiosa oppure sostituirla con la marinatura del tofu :-)

 IMG_9771-ok

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>