Cheesecake alle fragole!

Ingredienti

per la base

300 grammi di biscotti senza olio di palma e con zucchero di canna grezzo integrale

30 grammi di dolcificante liquido (malto, dattero) oppure di confettura

per la crema

500 grammi di yogurt bianco di soia

150 grammi di fragole

agar agar (gelificante vegetale) in polvere

70 ml di latte vegetale non zuccherato

per la copertura

250 grammi di fragole

il succo di mezzo limone

zucchero di canna grezzo integrale (a piacere)

Procedimento

Tritiamo i biscotti con l’aiuto di un mixer, uniamo il dolcificante o la confettura e uniamo bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ricopriamo con carta da forno la base della nostra tortiera con cerniera. Versiamo i biscotti nella teglia e con l’aiuto di una spatola o delle mani ricopriamo la base della tortiera. Lasciamo riposare in freezer per 20/30minuti.

Prepariamo la crema.

Per 1 litro di liquido servono circa 4/5 g di agar agar in polvere. Con il passare del tempo l’agar agar perde in parte il suo potere rassodante, quindi è bene utilizzarlo entro 6 mesi dall’acquisto. Nel caso sia passato più tempo potete aumentare le dosi. Io utilizzo quello della Rapunzel, so che in base alla marca può cambiare il potere rassodante, leggete sempre bene le indicazioni di utilizzo riportate sull’etichetta.

Frulliamo lo yogurt con 150 grammi di fragole e lasciamolo da parte. Seguendo le istruzioni presenti sulla confezione dell’agar agar, sciogliamo 3,5 grammi di prodotto in poca acqua fredda. Uniamo il liquido ottenuto a 70 ml di latte riscaldato in una pentola capiente e mescoliamo molto bene con l’aiuto di una frusta così da evitare la formazione di eventuali grumi. Uniamo il nostro yogurt alle fragole e mescoliamo sul fuoco per 10 minuti circa, finché il composto risulterà liscio e omogeneo. Versiamo il composto sulla base di biscotti e lasciamo raffreddare prima di riporre in frigorifero per un paio di ore.

Prepariamo la copertura della torta frullando 250 grammi di fragole con il succo di mezzo limone e setacciamo il composto con l’aiuto di un colino a maglie strette. A piacere possiamo aggiungere un cucchiaino di zucchero. Passate due ore la nostra torta dovrebbe essere ben compatta e potremo ricoprirla con la coulis di fragole. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 3/4 ore. Decoriamo con foglie di menta fresca.

Variante golosa: uniamo gocce o scaglie di cioccolato fondente all’impasto di biscotti per la base delle torta!
IMG_5463IMG_5465IMG_5475

2 comments to Cheesecake alle fragole!

  • eleonora  says:

    Buongiorno Libera e a tutti gli amici della maison! Mmm..questa torta sembra proprio essere una buonissima alternativa vegan alla mia usuale cheesecake (che la mia piccola era costretta solo a guardare e non assaggiare per via delle sue allergie).solo una domanda:dove si acquista l’agar agar? Nei supermercati lo trovo? Grazie mille e come sempre:W maison libera! Ele

    • arientilibera  says:

      Ciao Eleonora!

      L’agar agar lo puoi trovare nei negozi di prodotti biologici, io lo prendo da Naturasì!

      grazie e a presto con nuove ricette!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>