Torta mandorle e cioccolato senza glutine con dolcificante naturale

IMG_0907-ok

Oggi vi propongo una torta deliziosa adatta proprio a tutti perché vegan, senza glutine e senza zucchero! Alcuni staranno pensando “chissà che mattone senza sapore” e invece si sbagliano di grosso perché è una delle torte più buone che preparo e con l’arrivo delle piogge e il cambio dell’ora in arrivo, è il mio comfort food preferito :-)

Ingredienti per una tortiera con diametro 22 cm

100 grammi di mandorle con la pelle (in alternativa potete scegliere la vostra frutta secca preferita o utilizzarne 2 o 3 varietà)

100 grammi di farina di grano saraceno

70 grammi di cioccolato fondente

15 grammi di cacao amaro

1 bustina di lievito naturale

70 grammi di olio di semi o olio evo con un gusto delicato

60 grammi di concentrato di dattero

125 grammi di yogurt di soia non dolcificato

100 grammi di latte di soia non dolcificato

Procedimento

Tritiamo le mandorle in un mixer e versiamo la farina ottenuta in una ciotola insieme alla farina di grano saraceno, al cacao e al lievito. Mescoliamo con una frusta.

In una ciotola a parte uniamo l’olio, lo yogurt, il latte e il concentrato di dattero e mescoliamo con cura con una frusta.

Uniamo i liquidi alle farine e mescoliamo. Versiamo in una tortiera rivestita di carta forno e inforniamo a 180° per 20/25 minuti (verifichiamo la cottura con la prova dello stecchino).

Chi mi segue sa che non utilizzo zucchero a velo quindi via libera a una ganache al cioccolato, scaglie di mandorle, frutti di bosco o una spolverata di colorante in polvere 100% naturale che, in mancanza di frutti di bosco freschi, regala quel giusto pizzico di acidità che ci sta proprio bene!

Provate a realizzarla e fatemi sapere se vi è piaciuta!

IMG_0926-ok

 

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>