Torta moderna

IMG_1417-ok

Dopo aver visto tante puntate di Cake Star e aver mangiato con gli occhi le creazioni della bravissima Enza Arena ho deciso di mettermi alla prova con la mia prima torta moderna!

Per essere il mio primo tentativo sono soddisfatta ma devo studiare ancora tantissimo!!! Manca purtroppo un inserto di gelatina che avrebbe sicuramente conferito una bella nota di acidità a contrasto con l’estrema dolcezza della panna montata!

Ad ogni modo ecco come ho realizzato la torta utilizzando uno stampo in silicone da 16 cm

Per la bavarese (la crema bianca che vedete in foto :-) ho seguito la ricetta della bravissima Enza Arena

Per la glassa a specchio (la mia non è proprio a specchio perché non ho voluto utilizzare il glucosio ma ho preferito il malto di riso) ho seguito la ricetta di Paola Laura Fabbri

Il pan di spagna è un classico pan di spagna vegan all’acqua con cacao, di seguito gli ingredienti

40 grammi di farina di farro integrale

10 grammi di cacao

25 grammi di fecola

25 ml di olio di girasole

40 ml di acqua

30 ml di dolcificante liquido (malto, sciroppo ecc..)

4 grammi di lievito naturale

In una ciotola uniamo gli ingredienti secchi, in un’altra ciotola uniamo i liquidi, uniamo i liquidi ai secchi e mescoliamo bene. Inforniamo a 180° (forno statico) per 10 minuti circa.

Una volta raffreddato completamente, coppiamo il nostro pan di spagna con uno stampo da 13 cm

IMG_1416-ok

All’interno della torta c’è poi un inserto croccante. Per realizzarlo ho fatto sciogliere a bagnomaria 70 grammi di cioccolato fondente fino a raggiungere i 45°, poi a fuoco spento ho aggiunto 35 grammi di cioccolato fondente a pezzetti e ho mescolato fino a raggiungere i 35°. Ho infine aggiunto un trito di mandorle. Con una spatola ho steso velocemente l’impasto su un foglio di carta forno e l’ho lasciato cristallizzare a temperatura ambiente. A quel punto l’ho coppato con uno stampo da 13 cm e l’ho lasciato in frigorifero.

Montaggio della torta

Versiamo la bavarese e con una spatola creiamo uno strato il più preciso possibile evitando che si creino bolle.

Inseriamo l’inserto croccante di cioccolato e il pan di spagna (non fate come me che ho inserito prima il pan di spagna! Il croccante, essendo duro, è bene lasciarlo alla base della torta per evitare problemi quando si taglia la torta!)

Terminiamo con uno strato sottile di bavarese.

Lasciamo congelare in frigorifero per almeno 6 ore.

Poco prima di scongelare la torta realizziamo la nostra glassa.

Estraiamo la torta dallo stampo, la capovolgiamo e la posizioniamo ben congelata su una grata da forno; glassiamo con la glassa a specchio. A piacere decoriamo con un trito di mandorle (utilissimo in caso di imperfezioni :-)

Lasciamo scongelare in frigorifero per qualche ora prima di gustarla.

Buona torta e a presto!

IMG_1354-ok

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>