Torta salata moderna agli asparagi!

IMG_9072-ok

Ingredienti per un anello da cucina rettangolare 8x28x2cm

200 grammi di farina di farro integrale o farina tipo 2

50 ml di olio extravergine d’oliva

70 ml di acqua

5 grammi di sale marino integrale o rosa

1 mazzetto di asparagi freschi

4 cucchiai di ceci cotti

3 cucchiai di formaggio vegan a vostra scelta (per me Gondino stagionato grattugiato)

pepe nero

 

Procedimento

Prepariamo il ripieno. Cuociamo a vapore gli asparagi e una volta pronti li lasciamo riposare in un colino così che perdano eventuale acqua in eccesso. Lasciamone da parte 4 o 5 per la decorazione.

In un mixer frulliamo gli asparagi con i ceci, il formaggio e il pepe nero. Ogni tanto fermiamo il frullatore, giriamo l’impasto con un cucchiaio e andiamo avanti così fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Cerchiamo di avere pazienza in questo passaggio e di non aggiungere acqua per non ottenere un ripieno troppo umido.

Prepariamo la pasta brisée amalgamando in una ciotola la farina con il sale. Poi uniamo l’olio e l’acqua impastando con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendiamo l’impasto con il mattarello.

Ungiamo con un filo d’olio i bordi del nostro anello e posizioniamolo su una teglia rivestita con carta forno o con un tappetino di silicone. Disponiamo l’impasto nello stampo facendolo aderire bene ai bordi e agli angoli. Bucherelliamo con una forchetta e versiamo sopra il ripieno, livellandolo bene.

Per la decorazione: disponiamo degli asparagi e, a piacere, ricaviamo dall’impasto le strisce per creare il classico reticolato da crostata oppure dei simpatici tondini sui quali appoggiare, una volta cotta e completamente raffreddata, dei fiori eduli come decorazione.

Inforniamo a 180° (forno già caldo) per circa 20 minuti e lasciamo intiepidire prima di servire.

Vi avanzerà un pochino di ripieno…io l’ho utilizzato per condire una pasta :-)

IMG_9082-okok

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>