Gli gnocchi di piselli senza patate saranno una delle ricette che amerai di più, sai perché? Se come me ami gli gnocchi fatti in casa ma spesso demordi perché pensi al tempo per lessare le patate o cuocere la zucca, in questo caso ti basterà sbollentare per pochi minuti i piselli surgelati e il gioco è fatto: otterrai tanti gnocchi golosi in pochissimo tempo!
E poi sono colorati, ideali nelle giornate invernali per aiutare il morale!
Ingredienti per 2 persone
250 grammi di piselli freschi
150 grammi di farina
40 grammi di burro vegetale
Olio extravergine
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
Salvia fresca
Sale e pepe
3 noci
Procedimento per realizzare gli gnocchi di piselli senza patate
Lessiamo i piselli 8/10 minuti in acqua bollente leggermente salata, li passiamo sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura e li lasciamo scolare bene.
Li strizziamo con cura, li versiamo nel bicchiere alto del minipimer e li frulliamo fino a ottenere una crema liscia. Trasferiamo la purea in una ciotola, aggiustiamo di sale e pepe e iniziamo ad aggiungere la farina gradualmente fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Formiamo gli gnocchi su un tagliere spolverato di farina.
Prepariamo il condimento.
Soffriggiamo lo spicchio d’aglio e la salvia con il burro vegetale e un goccio di olio evo a fiamma bassa e nel frattempo lessiamo gli gnocchi.
Una volta a galla, con una schiumarola li trasferiamo direttamente nella padella del condimento, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura per formare una cremina avvolgente.
Serviamo con abbondante lievito alimentare, pepe e noci.