Gnocchi di piselli senza patate

5 Dic, 2022

Gli gnocchi di piselli senza patate saranno una delle ricette che amerai di più, sai perché? Se come me ami gli gnocchi fatti in casa ma spesso demordi perché pensi al tempo per lessare le patate o cuocere la zucca, in questo caso ti basterà sbollentare per pochi minuti i piselli surgelati e il gioco è fatto: otterrai tanti gnocchi golosi in pochissimo tempo!

E poi sono colorati, ideali nelle giornate invernali per aiutare il morale!

Ingredienti per 2 persone

250 grammi di piselli freschi

150 grammi di farina

40 grammi di burro vegetale

Olio extravergine

1 spicchio d’aglio (facoltativo)

Salvia fresca

Sale e pepe

3 noci

Procedimento per realizzare gli gnocchi di piselli senza patate

Lessiamo i piselli 8/10 minuti in acqua bollente leggermente salata, li passiamo sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura e li lasciamo scolare bene.

Li strizziamo con cura, li versiamo nel bicchiere alto del minipimer e li frulliamo fino a ottenere una crema liscia. Trasferiamo la purea in una ciotola, aggiustiamo di sale e pepe e iniziamo ad aggiungere la farina gradualmente fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

Formiamo gli gnocchi su un tagliere spolverato di farina.

Prepariamo il condimento.
Soffriggiamo lo spicchio d’aglio e la salvia con il burro vegetale e un goccio di olio evo a fiamma bassa e nel frattempo lessiamo gli gnocchi.
Una volta a galla, con una schiumarola li trasferiamo direttamente nella padella del condimento, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura per formare una cremina avvolgente.

Serviamo con abbondante lievito alimentare, pepe e noci.

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI