Dolce al cucchiaio al caffè

6 Gen, 2022

Questo dolce al cucchiaio al caffè ricorda il tiramisù: soffice e goloso realizzato con panna vegetale!

Chi mi segue sa che non utilizzo prodotti industriali o margarine vegetali, tuttavia per realizzare questo dolce ho utilizzato la panna di soia da montare Hoplà idee di soia. Da Naturasì non vendono altri prodotti di qualità migliore che possano garantire lo stesso risultato e anche durante il master di pasticceria a Milano mi è stato detto che per una panna montata come quella classica, ad oggi, non ci sono alternative.
Quindi per una volta all’anno, non soffermiamoci troppo sugli ingredienti della panna e procediamo serenamente. Mi raccomando però: solo per questa volta.

In alternativa sul mio blog trovate la ricetta di un tiramisù realizzato con la panna di cocco montata: non si gonfia come quella Hoplà e ha una connotazione di cocco ben definita, ma se vi piace è sicuramente un’alternativa valida e altrettanto golosa!

Potete scegliere se utilizzare i biscotti o realizzare un pan di spagna come ho fatto io nella versione con la panna di cocco, a voi la scelta in base al tempo a disposizione e alla voglia che avete!

Ingredienti per 8 fette del nostro dolce al cucchiaio al caffè

circa 400 grammi di biscotti secchi vegani tipo petit
caffè
500 ml di panna di soia da montare per dolci
400 gr di tofu vellutato

Procedimento

Mettiamo la panna di soia in frigorifero (se ci dimentichiamo bastano 5 minuti in freezer!).
Prepariamo il caffè e lo lasciamo intiepidire in una scodella.

Con le fruste elettriche montiamo a neve la panna fredda di frigorifero, aggiungiamo il tofu vellutato e montiamo ancora con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Non aggiungiamo zucchero, la panna è già molto dolce.

Immergiamo i biscotti nel caffè e cerchiamo di inzupparli bene senza però romperli, piuttosto posizioniamo i biscotti inumiditi in teglia e versiamoci sopra un altro cucchiaino di caffè.

Copriamo lo strato di biscotti con il composto di panna e tofu e proseguiamo con gli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Spolveriamo con cacao amaro.
Lasciamo riposare in frigorifero almeno 4 ore, meglio tutta la notte.

Il nostro dolce al cucchiaio al caffè è pronto per essere gustato!

Presentazione: potete anche fare delle monoporzioni in bicchieri trasparenti!

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI