Cestini di brisee e purea di fave bianche

6 Gen, 2022

Questi cestini di brisee e purea di fave bianche sono dei deliziosi antipasti da preparare a Pasqua o per un picnic fuori porta!

Ingredienti per circa 12 cestini di brisee e purea di fave bianche

200 grammi di farina di farro integrale o T2
50 ml di olio extravergine d’oliva
70 ml di acqua
5 grammi di sale marino integrale o rosa
per il ripieno
fave bianche secche
foglie di alloro fresche
pepe

Procedimento

Se necessario mettiamo in ammollo le fave in una ciotola con abbondante acqua (se acquistate quelle secche spezzate l’ammollo non è necessario, leggete le indicazioni sulla confezione). Dopo 12 ore scoliamo le fave e le cuociamo in una pentola coprendole a filo con l’acqua. Aggiungiamo 3 foglie di alloro.
Lasciamo cuocere le fave a fuoco basso per circa 45 minuti/1 ora aggiungendo, se necessario, dell’acqua calda nel caso si asciugassero.

Controllate la cottura delle fave. Una volta cotte le frulliamo con l’aiuto di un mixer e aggiustiamo di sale e pepe. Condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciamo raffreddare.

Prepariamo la pasta brisée amalgamando in una ciotola la farina con il sale. Poi uniamo l’olio e l’acqua impastando con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciamo riposare l’impasto per circa 1 ora a temperatura ambiente avvolto dalla pellicola.

Stendiamo l’impasto con un mattarello e lo disponiamo sulle nostre formine a forma di fiore facendolo aderire bene ai bordi e agli angoli. Bucherelliamo con una forchetta e versiamo sopra il ripieno, livellandolo bene. A piacere completiamo con il classico reticolato della crostata.
Inforniamo a 180° (forno già caldo) per 15/20 minuti e lasciamo intiepidire prima di servire.

I nostri cestini di brisee e purea di fave bianche sono pronti!

Con la pasta brisee prova anche la mia torta salata moderna agli asparagi!

 

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI