Crostoni con salmone affumicato di carote

9 Gen, 2022

Crostoni con salmone affumicato di carote

Crostoni con salmone affumicato di carote: carote dal sapore affumicato con un formaggio vegetale di frutta secca, un antipasto di origine americana gustoso, divertente e che sorprende proprio tutti! Ero dubbiosa prima di provarlo, come possono le carote affumicate ricordare il sapore del salmone? E invece questa ricetta mi ha conquistato ed è diventata protagonista delle mie preparazioni per le feste di Natale!

 

Ingredienti per 4 persone

2 carote grandi

1 kg di sale grosso da cucina

3 cucchiaini di paprika affumicata

1 cucchiaio di salsa di soia

1 cucchiaio di succo di limone o aceto di mele

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

150 g di formaggio vegetale (nel procedimento trovi la ricetta per realizzarlo in casa)

Fette spesse di pane possibilmente fatto in casa

 

Procedimento per i crostoni con salmone affumicato di carote

Sciacquiamo bene le carote. Prendiamo uno stampo per plumcake e mettiamo all’interno le carote.
Copriamo completamente le carote con sale grosso.
Inforniamo a 180° statico per 1 ora circa.
Rompiamo lo strato di sale cristallizzato sopra le carote e, una volta raffreddate, le peliamo per eliminare la pelle.
Con un coltello le tagliamo molto finemente per il lungo cercando di non romperle troppo.
Prepariamo la marinatura mischiando l’olio, il limone o l’aceto e la paprika affumicata e la versiamo in un contenitore di vetro con il tappo. Aggiungiamo le fettine di carote, mescoliamo delicatamente per far insaporire, chiudiamo con il tappo e lasciamo marinare in frigorifero 5 giorni.

Cottura alternativa: possiamo cuocere le carote lessandole in acqua bollente per 2-3 minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano ma senza rompersi. Le scoliamo con cura e le condiamo ancora calde con limone, salsa di soia, paprika affumicata e olio. Le lasciamo raffreddare completamente nella marinatura prima di procedere al taglio.

Se vogliamo preparare il formaggio vegetale in casa basterà mettere in ammollo per una notte 200 grammi di anacardi, noci di macadamia o mandorle spellate, eliminare l’acqua di ammollo e frullarli con il succo di mezzo limone, il parmigiano vegan (in alternativa un pizzico di sale e un po’ di lievito alimentare) e se necessario poca acqua, non più di 50/60 grammi, quella necessaria per ottenere una consistenza simile al formaggio spalmabile.

Prendiamo le fette di pane, spalmiamo il nostro formaggio e aggiungiamo il salmone vegano: i nostri costroni con salmone affumicato di carote sono pronti!

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI