Il magnum vegano con frutti di bosco è un delizioso gelato alla vaniglia su stecco con uno strato di frutti di bosco e ricoperto di cioccolato fondente.
I frutti di bosco arricchiscono il gelato con una nota leggermente acida creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e freschezza; inoltre aggiungono anche un tocco di colore che lo rendono molto invitante!
E’ il classico gelato estivo che piace a grandi e piccini ma in versione vegetale, senza zucchero raffinato e senza panna industriale.
Semplicissimo da realizzare senza gelatiera, puoi prepararlo anche con i bambini!
Una nota sugli ingredienti utilizzati
Io ho scelto mirtilli e lamponi perché sono di stagione da maggio ad agosto.
Attenzione all’acquisto del latte di cocco che deve essere in lattina con almeno il 18% di grassi, non confonderlo con la bevanda di cocco!
Fai un acquisto consapevole e scegli solo cocco garantito cruelty-free
In Thailandia i macachi sono sfruttati per raccogliere le noci di cocco: catturati da piccoli, strappati alla famiglia, costretti a un addestramento molto violento, venduti ai raccoglitori che li tengono alla catena in gabbia e in condizioni igieniche inesistenti.
Sul sito shop.probios.it i partner sono stati selezionati per la qualità della materia prima fornita, garantita bio e cruelty-free grazie ai rigorosi principi etici che li contraddistinguono, come il divieto di lavoro minorile e di sfruttamento animale.
Bene, prepara lo stampo per i mini magnum e iniziamo! (il mio stampo è Silikomart 38 x 73 h 18 mm)
Ingredienti x 6 mini magnum
- 150 grammi di frutti di bosco freschi
- la scorza di 1/2 limone bio
- 50 grammi di anacardi naturali non salati
- 1 dattero Medjool denocciolato
- 1 lattina di latte di cocco
- la punta di 1 cucchiaino di vaniglia (facoltativo)
per la copertura
- 200 grammi di cioccolato fondente (almeno 80% di cacao, per me 100%)
- 1 cucchiaio di olio di cocco (io evito e utilizzo olio evo)
Procedimento per il magnum vegano con frutti di bosco
Due giorni prima metti la lattina di cocco in frigorifero: questo passaggio è fondamentale per separare la parte grassa che ti occorre per preparare il gelato da quella acquosa.
4 ore prima della preparazione del gelato metti gli anacardi in ammollo: versali in un contenitore a chiusura ermetica, copri con acqua fresca, chiudi e metti in frigorifero (se per te è più comodo puoi ammollarli anche 1 notte intera).
Lava i frutti di bosco e asciugali delicatamente. Cuocili un paio di minuti in una padella antiaderente con la scorza di 1/2 limone finché i frutti non avranno rilasciato l’acqua. Aggiungi a piacere una spruzzata di succo di limone e cuoci ancora per 1 minuto. Lascia intiepidire.
Distribuisci la coulis di frutti di bosco nei 6 stampini per magnum e riponi in freezer.
Nel frattempo apri la lattina di latte di cocco e con un cucchiaio preleva solo la panna in superficie. Conserva l’acqua di cocco per golosi frullati o smoothie!
Scola gli anacardi e frullali con il resto degli ingredienti in un mixer fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Distribuisci la crema nei 6 stampini sopra la coulis, posiziona i bastoncini e lascia riposare in freezer per 4-5 ore finché non si saranno solidificati.
Trascorso il tempo di congelamento, fai sciogliere il cioccolato e l’olio di cocco a bagnomaria e versalo in un bicchiere o in un contenitore alto e stretto.
Estrai con delicatezza i gelatini dallo stampo e uno alla volta inseriscili nel cioccolato. Fai colare l’eccesso, posizionali su della carta forno e rimetti in freezer per 5 minuti.
Se non li mangi subito puoi conservarli in un contenitore a chiusura ermetica in freezer. Ricordati di scongelarli 10-15 minuti prima di gustarli.
Il tuo magnum vegano con frutti di bosco è pronto da condividere con chi ami!