Rose arcobaleno di pasta brisee

2 Gen, 2022

Le rose arcobaleno di pasta brisee sono realizzate con le carote colorate…mettono subito allegria e consentono di realizzare tanti piatti semplici ma molto scenografici!

Ingredienti per 6 rose arcobaleno di pasta brisee

100 grammi di farina T2
100 grammi di farina di saraceno
60 ml di olio extravergine d’oliva
60 ml di acqua
un pizzico di sale
3 carote colorate
1 zucchina piccola
200 grammi di ceci già cotti
100 grammi di tofu
origano, sale e pepe
lievito alimentare facoltativo

Procedimento

Mescoliamo le due farine e il sale, uniamo l’olio e l’acqua e impastiamo fino a ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Lasciamo riposare 30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola (se abbiamo fretta possiamo procedere anche subito).
Nel frattempo laviamo le zucchine e le carote (se sono biologiche possiamo evitare di pelarle) e con l’aiuto di una mandolina le tagliamo seguendo la lunghezza così da ottenere tante fettine sottili.
Stendiamo la pasta brisee e trasferiamola in una teglia per muffin; riempiamo i singoli stampi e tagliamo i bordi in eccesso.
In un mixer versiamo i ceci, il tofu e l’origano e frulliamo fino a ottenere una crema omogenea che utilizziamo per riempire i nostri cestini di pasta brisee.
A questo punto creiamo le nostre rose: iniziamo dal bordo e formiamo una spirale alternando le strisce di carote a quelle di zucchine così da creare un bel contrasto di colore. Continuiamo fino ad arrivare al centro del cestino.
Irroriamo con un filo d’olio e pepiamo. Inforniamo a 180° forno caldo statico per 10/15 minuti.
Sforniamo e spolveriamo con lievito alimentare.

Le nostre rose arcobaleno di pasta brisee sono pronte!

 

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI