Torta mandorle e cioccolato senza glutine

2 Gen, 2022

La torta mandorle e cioccolato senza glutine è una una torta deliziosa adatta proprio a tutti perché vegan, senza glutine e senza zucchero! Alcuni staranno pensando “chissà che mattone senza sapore” e invece si sbagliano di grosso perché è una delle torte più buone che preparo e con l’arrivo delle piogge e il cambio dell’ora in arrivo, è il mio comfort food preferito!

Ingredienti per una tortiera con diametro 22 cm

100 grammi di mandorle con la pelle (in alternativa potete scegliere la vostra frutta secca preferita o utilizzarne 2 o 3 varietà)
100 grammi di farina di grano saraceno
70 grammi di cioccolato fondente
15 grammi di cacao amaro
1 bustina di lievito naturale
70 grammi di olio di semi o olio evo con un gusto delicato
60 grammi di concentrato di dattero
125 grammi di yogurt di soia non dolcificato
100 grammi di latte di soia non dolcificato

Procedimento per la torta mandorle e cioccolato senza glutine

Tritiamo le mandorle in un mixer e versiamo la farina ottenuta in una ciotola insieme alla farina di grano saraceno, al cacao e al lievito. Mescoliamo con una frusta.
In una ciotola a parte uniamo l’olio, lo yogurt, il latte e il concentrato di dattero e mescoliamo con cura con una frusta.
Uniamo i liquidi alle farine e mescoliamo. Versiamo in una tortiera rivestita di carta forno e inforniamo a 180° per 20/25 minuti (verifichiamo la cottura con la prova dello stecchino).
Chi mi segue sa che non utilizzo zucchero a velo quindi via libera a una ganache al cioccolato, scaglie di mandorle, frutti di bosco o una spolverata di colorante in polvere 100% naturale che, in mancanza di frutti di bosco freschi, regala quel giusto pizzico di acidità che ci sta proprio bene!

La nostra torta mandorle e cioccolato senza glutine è pronta!

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI