Il nana ice cream al caffè è una delle versioni più golose del classico nana ice cream
Cos’è il nana ice cream? E’ l’alternativa più sana e leggera al gelato tradizionale, senza zuccheri e latticini, a base di banane congelate e frullate. Il nome “nana“ deriva proprio dalla parola “banana”.
La base è sempre la banana congelata, poi puoi aromatizzarlo in base ai tuoi gusti: frutta fresca, frutta secca, caffè, cioccolato, vaniglia ecc..
I punti di forza di questo gelato sono sicuramente gli ingredienti sani e leggeri e la velocità di realizzazione: basta tenere delle rondelle di banana congelate in freezer e in un attimo puoi prepararti in casa un delizioso e rinfrescante gelato!
Una delle versioni più golose per me è quella con il caffé che in estate lo rende una valida alternativa al classico caffè da offrire agli ospiti!
Fondamentale avere a disposizione un frullatore potente in grado ad esempio di tritare il ghiaccio o creare creme di frutta secca. Per facilitare il lavoro del frullatore attendi sempre qualche minuto prima di frullare le rondelle di banana congelata.
Solo una nota: se possibile acquista banane italiane (siciliane) e biologiche perché purtroppo i Paesi extra-Ue non rispettano gli standard di sicurezza alimentare e le sostanze chimiche nocive contenute negli alimenti che arrivano sugli scaffali dei supermercati sono potenzialmente molte.
In caso contrario consumale con moderazione e se possibile scegli quelle di Altromercato, qui un articolo molto interessante sulla coltivazione di banane che ti consiglio di leggere.
Ingredienti per 1 coppa
- 2 banane congelate (possibilmente bio)
- 2 cucchiaini di caffè solubile in polvere
- 1 dattero Medjoul (facoltativo ma le sue note di caramello si sposano bene con il caffè!)
- 10 grammi di latte di mandorle (qui la ricetta per farlo in casa)
per la decorazione: chicchi di caffè, scaglie di cioccolato fondente
Procedimento per realizzare il nana ice cream al caffè
4 ore prima di preparare il tuo gelato taglia le banane a rondelle e mettile a congelare in freezer.
Scalda il latte di mandorla quel tanto che basta a sciogliere il caffè solubile, mescola bene e metti a raffreddare in frigorifero.
Trascorse almeno 4 ore prendi le rondelle di banana e lasciale qualche minuto a temperatura ambiente prima di trasferirle nel mixer insieme al latte di mandorla e caffè freddo di frigo e al dattero denocciolato.
Frulla fino a ottenere una crema omogenea (con il frullatore giusto basterà pochissimo e il gelato non si scioglierà!)
Servilo nella classica coppa per il gelato con chicchi di caffè e scaglie di cioccolato fondente.
Gustalo subito o conservalo in freezer!
Il tuo nana ice cream al caffè è pronto per essere condiviso con chi ami!