Tartellette ai semi di sesamo

15 Lug, 2024

Le tartellette ai semi di sesamo sono lo snack ideale perché realizzato solo con 3 ingredienti, senza latticini e senza glutine e dolcificate naturalmente senza zucchero!

Facili da realizzare anche con i bambini, puoi farcirle con quello che preferisci! In base alla farcitura che scegli avrai un dolce con un contenuto di zucchero diverso così da poterti regolare in base alle tue esigenze😉

I semi di sesamo sono ricchi di sali minerali, vitamine proteine e fibre. Ricchi di calcio, favoriscono la salute delle ossa e sono infatti consigliati a chi soffre di osteoporosi.

Molto aromatici, sono fonte di grassi buoni. Esistono due varietà di semi di sesamo, semi di sesamo bianchi e semi di sesamo neri. Hanno caratteristiche nutrizionali simili ma quelli neri hanno un sapore più intenso.

Se possibile acquista banane italiane (siciliane) e biologiche perché purtroppo i Paesi extra-Ue non rispettano gli standard di sicurezza alimentare e le  sostanze chimiche nocive contenute negli alimenti che arrivano sugli scaffali dei supermercati sono potenzialmente molte.

In caso contrario consumale con moderazione e se possibile scegli quelle di Altromercato, qui un articolo molto interessante sulla coltivazione di banane che ti consiglio di leggere.

 

Ingredienti x circa 8 dolcetti

  • 1 banana
  • 125 grammi di semi di sesamo
  • composta di frutta e cioccolato fondente per farcire

 

Procedimento per realizzare le tartellette ai semi di sesamo

Per prima cosa frulla la banana con l’aiuto di un minipimer

Poi aggiungi i semi di sesamo e mescola con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo

Con l’aiuto di un coppapasta forma i dolcetti direttamente su una placca da forno e con un cucchiaino crea uno spazio nel mezzo di ciascuno (quello spazio ospiterà la tua farcitura!)

Se fai fatica bagna il cucchiaino così da evitare che si attacchi all’impasto.

Cuoci in forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Monitora costantemente perché devono cuocere perfettamente ma senza bruciare!

Lascia raffreddare su una gratella e farcisci a piacere. Io ho scelto composta di albicocche e cioccolato fondente fuso con aggiunta di mandorle; ho provato anche a realizzare una tartelletta con doppio strato: base composta e sopra cioccolato fondente…una goduria!

Le tue tartellette ai semi di sesamo sono pronte da condividere con chi ami!

 

 

 

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI