Tartufini vellutati

30 Dic, 2021

I tartufini vellutati sono una coccola golosa! La ricetta di questi cioccolatini è presente nel mio libro “Piccolo chef allaccia il grembiule! Viaggio alla scoperta della cucina vegana!”
Questi cioccolatini preparati con il latte di cocco sono deliziosi, morbidi, golosi e si sciolgono in bocca. Sono così buoni che non farai in tempo a prepararli che li avrai già spazzolati via tutti!
Devi acquistare solo il latte di cocco in lattina (non quello in cartone) con una percentuale di grasso pari al 18-19% ovvero 18-19 grammi di grassi per 100 grammi di prodotto. Leggi la tabella nutrizionale sull’etichetta della lattina e controlla la quantità di grassi indicata; la percentuale di estratto di cocco, di solito intorno al 60/70%, è un dato diverso, non indica i grassi presenti, quindi presta attenzione!
Alternativa al latte di cocco: latte di mandorla autoprodotto o con l’8% di mandorle (marca Valdibella-Esselunga/Naturasì)

Ingredienti per circa 30 tartufini vellutati

300 grammi di cioccolato fondente al 70% di cacao
220 ml di latte di cocco
succo e scorza di un’arancia biologica
cacao amaro per la copertura

Procedimento

Spezzettiamo il cioccolato e lo mettiamo in una ciotola.
Scaldiamo il latte di cocco e lo versiamo caldo sul cioccolato a pezzetti. Mescoliamo velocemente fino a ottenere una crema liscia.
Aggiungiamo 15 grammi di scorza di arancia biologica grattugiata e 15 grammi di succo di arancia e mescoliamo.
Lasciamo riposare in frigorifero coperto con pellicola alimentare vegana o semplicemente con un piatto per quattro ore. Il composto diventerà compatto e modellabile.
Creiamo tante palline da rotolare nel cacao amaro.

I nostri tartufini vellutati sono pronti da gustare!

 

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI