Pane in pentola con lievito madre

28 Gen, 2022

Il pane in pentola con lievito madre è un pane fragrante, profumato e con un aroma speciale grazie alla farina di russello. Richiede 12 ore di lievitazione in frigorifero ma ne vale davvero la pena!

Ho scoperto il mondo della panificazione durante il lockdown nella primavera 2020 e me ne sono innamorata perdutamente: impastare, rispettare i tempi lunghi della lievitazione, realizzare da sola un pane bello da vedere e buono da mangiare è per me una soddisfazione grandissima!

Qui trovate la ricetta originale, io ho utilizzato la farina di russello anziché quella di senatore cappelli e un po’ meno sale, il risultato è ottimo!

La farina di russello così come quelle di grani antichi contengono una percentuale di glutine molto inferiore rispetto alle farine di grani moderni e per questo garantiscono un prodotto finale più digeribile per chi è sensibile al glutine (non è comunque adatto per i celiaci).

 

Ingredienti

600 grammi di farina di russello

440 grammi di acqua

150 grammi di lievito madre (licoli)

12 grammi di sale fino

 

Procedimento per realizzare il pane in pentola con lievito madre

In una planetaria uniamo la farina e quasi tutta l’acqua, 420 grammi, e mescoliamo grossolanamente. Lasciamo riposare (autolisi) 1 ora e mezza a temperatura ambiente in ciotola con il coperchio chiuso.

Trascorso il tempo di risposo, aggiungiamo il licoli precedentemente rinfrescato e raddoppiato di volume e impastiamo. A seguire uniamo il sale sciolto nell’acqua rimasta e impastiamo fino a ottenere un panetto liscio e compatto che si stacca completamente dalla ciotola. Lasciamo riposare l’impasto.

Dopo circa 30 minuti riprendo l’impasto e inizio con le pieghe di rinforzo, 3 giri di pieghe ogni 25 minuti.

All’ultimo giro, chiudo la ciotola di lievitazione con il coperchio e metto in frigorifero 8 massimo 12 ore.

La mattina seguente lascio acclimatare la ciotola fuori dal frigorifero 2 ore. Poi sposto il coperchio e lascio riposare altre 2 ore a temperatura ambiente. Infine prelevo l’impasto e formo la pagnotta che infarino e metto a riposare 1 ora nel cestino di lievitazione.

Inserisco la pentola di pyrex con coperchio nel forno e lo preriscaldo a 250°. Raggiunta la temperatura, ribalto la pagnotta nella pentola (posso aiutarmi anche con la carta forno), incido con una lametta da barba e inforno.

Cuocio 20 minuti con coperchio, poi abbasso la temperatura a 220°, tolgo il coperchio e proseguo la cottura per altri 20 minuti controllando che la crosta non bruci.

Lascio raffreddare su una gratella e taglio solo quando è completamente freddo.

Si può conservare in un sacchetto di carta per 5/6 giorni oppure tagliarlo a fette e congelarlo.

Il nostro pane in pentola con lievito madre è pronto per essere gustato a colazione o merenda con creme spalmabili di frutta secca, composte e frutta fresca!

 

 

 

 

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI