Tagliere di formaggi vegetali

30 Dic, 2021

Il tagliere di formaggi vegetali è sicuramente tra i piatti vegani più inaspettati e sorprendenti per un ospite onnivoro: difficile che possa immaginare di gustare ben tre tipologie di formaggi a casa di un vegano!

Questa ricetta è contenuta nel mio primo libro di cucina pubblicato nel 2016 “Menù Vegan Ricette di cucina vegana per ogni occasione: semplici, economiche e golose, anche senza glutine!”

Se vi state chiedendo quanto tempo occorrerà per preparare questi formaggi vi tranquillizzo subito: non essendo formaggi stagionati basterà mezza giornata di lavoro che sarà ampiamente ripagata dal risultato finale, promesso!

Ingredienti per il formaggio a pasta molle (caprino)

250 grammi di yogurt di soia non dolcificato

succo di mezzo limone piccolo

erbe aromatiche

pepe o granella di frutta secca

 

Procedimento

Prepariamo il tagliere di formaggi vegetali!

Posizioniamo un canovaccio pulito per alimenti in un setaccio a sua volta posizionato sopra un piatto fondo. Mescoliamo il succo di mezzo limone con lo yogurt e aggiungiamo le erbe aromatiche che preferiamo. Versiamo lo yogurt aromatizzato nel canovaccio. Chiudiamo i 4 lembi del canovaccio con un elastico.

Lasciamo riposare in frigorifero per 24 ore. Questo procedimento consente all’acqua di separarsi dallo yogurt (la troveremo tutta nel piatto fondo sotto il setaccio) che acquista così la consistenza di una crema morbida. Ogni tanto controlliamo e, se necessario, eliminiamo il siero depositato nel piatto che potrebbe entrare in contatto con il formaggio.

Diamo la forma dei classici caprini (ci vuole pazienza e un piccolo trucco è avere le mani leggermente inumidite, in alternativa possiamo creare delle golose palline più semplici da  gestire o ancora lasciarlo colare in una fuscella così che prenda una forma simile alla ricotta) e ricopriamo con spezie o granella di frutta secca, nella foto arachidi, una delizia!!!

Ingredienti per il formaggio di lupini

400 grammi di lupini in salamoia

mezzo spicchio d’aglio

spezie e erbe aromatiche (io ho scelto rosmarino e un pizzico di peperoncino)

1 cucchiaio di olio evo

lievito alimentare (facoltativo)

Procedimento

Mettiamo in ammollo i lupini per almeno tre ore, li scoliamo e li versiamo nel frullatore. Aggiungiamo l’aglio, le spezie e le erbe aromatiche che preferiamo e 1 cucchiaio di olio. Se ci piace il sapore del lievito alimentare che ricorda quello del formaggio, possiamo aggiungerne un cucchiaio. Frulliamo fino ad ottenere una crema senza grumi. Questo passaggio è delicato e richiede pazienza, occorre fermare più volte il frullatore e con un cucchiaio spingere i lupini al centro. Possiamo aggiungere un goccino d’acqua per aiutare il frullatore ma attenzione a non aggiungerne troppa altrimenti rischiamo di ottenere una crema troppo liquida.

Versiamo il composto ottenuto in una fuscella foderata con una garza di cotone sottile (in alternativa potete utilizzare della pellicola da cucina).

Lasciamo compattare in frigorifero per almeno 12 ore. Il formaggio è pronto e può essere gustato anche così, morbido e cremoso.

Se vogliamo un formaggio più solido da tagliare allora versiamo la crema di lupini in una pirofila da forno dai bordi alti oppure la sformiamo su una teglia ricoperta di carta forno, la spennelliamo con un po’ di olio e erbe aromatiche e inforniamo a 180° gradi per circa 20 minuti. Lasciamo raffreddare prima di servire.

Ingredienti per la ricotta di mandorle

900 ml di acqua

100 grammi di farina di mandorle solubile

2 / 3 cucchiai di aceto di mele o limone

un pizzico di sale (per ricetta salata)

Alternativa  1 litro di latte di mandorle integrale senza aromi o dolcificanti (ottimo se autoprodotto in casa frullando con un frullatore potente o un blender 200 grammi di mandorle rimaste in ammollo 8 ore con 900 ml di acqua), 40 ml di aceto di mele o limone e un pizzico di sale. Procedimento identico.

Procedimento

Portiamo a bollore l’acqua in una casseruola d’acciaio, versiamo la farina di mandorle, l’eventuale sale e mescoliamo bene. Spostiamo la pentola dal fuoco e con l’aiuto di un termometro verifichiamone la temperatura. Quando avrà raggiunto 85 gradi aggiungiamo l’aceto di mele o il limone, mescoliamo con un cucchiaio di legno e copriamo con il coperchio. Lasciamo raffreddare per 15 minuti.

Posizioniamo un canovaccio pulito per alimenti in un setaccio a sua volta sistemato sopra un piatto fondo e vi versiamo il contenuto della pentola; se necessario man mano eliminiamo il siero che finisce nel piatto fondo. Lasciamo raffreddare completamente il formaggio nel canovaccio così che elimini tutta l’acqua in eccesso. Ogni tanto controlliamo e, se necessario, eliminiamo il siero depositato nel piatto che potrebbe entrare in contatto con la ricotta.

In seguito versiamo il composto in una fuscella o in una pirofila da forno dai bordi alti foderata con una garza di cotone sottile (in alternativa potete utilizzare della pellicola da cucina). Lasciamo compattare in frigorifero per almeno 12 ore.

Il nostro tagliere di formaggi vegetali è pronto a stupire i nostri ospiti!

 

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI