Torta salata moderna agli asparagi

2 Gen, 2022

torta salata moderna con asparagi

Questa torta salata moderna agli asparagi è il mio personale benvenuto alla primavera e alle giornata di luce che porta con sé: una pasta matta friabile con un ripieno delicato ma goloso.

Ingredienti per un anello da cucina rettangolare 8x28x2cm

200 grammi di farina di farro integrale o farina tipo 2
50 ml di olio extravergine d’oliva
70 ml di acqua
5 grammi di sale marino integrale o rosa

per il ripieno
1 mazzetto di asparagi freschi
4 cucchiai di ceci cotti
3 cucchiai di formaggio vegan a vostra scelta (per me Gondino stagionato grattugiato)
pepe nero

Procedimento per realizzare la torta salata moderna agli asparagi

Prepariamo il ripieno. Cuociamo a vapore gli asparagi e una volta pronti li lasciamo riposare in un colino così che perdano eventuale acqua in eccesso. Lasciamone da parte 4 o 5 per la decorazione.
In un mixer frulliamo gli asparagi con i ceci, il formaggio e il pepe nero. Ogni tanto fermiamo il frullatore, giriamo l’impasto con un cucchiaio e andiamo avanti così fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Cerchiamo di avere pazienza in questo passaggio e di non aggiungere acqua per non ottenere un ripieno troppo umido.

Prepariamo la pasta brisée amalgamando in una ciotola la farina con il sale. Poi uniamo l’olio e l’acqua impastando con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendiamo l’impasto con il mattarello.
Ungiamo con un filo d’olio i bordi del nostro anello e posizioniamolo su una teglia rivestita con carta forno o con un tappetino di silicone. Disponiamo l’impasto nello stampo facendolo aderire bene ai bordi e agli angoli. Bucherelliamo con una forchetta e versiamo sopra il ripieno, livellandolo bene.

Per la decorazione: disponiamo degli asparagi e, a piacere, ricaviamo dall’impasto le strisce per creare il classico reticolato da crostata oppure dei simpatici tondini sui quali appoggiare, una volta cotta e completamente raffreddata, dei fiori eduli come decorazione.
Inforniamo a 180° (forno già caldo) per circa 20 minuti e lasciamo intiepidire prima di servire.

Vi avanzerà un pochino di ripieno…io l’ho utilizzato per condire una pasta!

La nostra torta salata moderna agli asparagi è pronta!

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI