Crostata bicolore con crema alla vaniglia

7 Gen, 2022

La crostata bicolore con crema alla vaniglia è senza glutine farcita con una deliziosa crema di mandorle e vaniglia

 

Ingredienti 

100 grammi di farina di mandorle
100 grammi di farina di grano saraceno
120 grammi di farina di riso integrale
70 ml olio evo aromatizzato all’arancia (potete aromatizzare il vostro olio con qualche goccia di succo d’arancia a piacere)
80 ml circa di acqua
45 grammi di melassa da barbabietola da zucchero (la potete trovare nei negozi bio) o sciroppo d’agave
9 grammi di lievito per dolci naturale

per la crema
500 ml di latte di soia
50 grammi di farina di mandorle impalpabile
30 grammi di zucchero di canna grezzo integrale o 20 ml di sciroppo d’agave (la quantità dipende ovviamente dai vostri gusti, potete arrivare a 70/80 grammi di zucchero)
2 grammi di agar agar (facoltativo, ma consigliato se volete una farcitura compatta come nelle foto anziché cremosa e lucida)
vaniglia in polvere

Procedimento per realizzare la crostata bicolore con crema alla vaniglia

In una planetaria o in una marmitta versiamo le farine setacciate. Dobbiamo avere un po’di pazienza perché questa fase è un po’ lunga, ma la frolla ne guadagna in morbidezza!
Incorporiamo il dolcificante: per esperienza in caso di dolci senza glutine vi consiglio di optare per un dolcificante liquido come agave, sciroppo d’acero o melassa che facilita la lavorazione dell’impasto rendendolo più compatto e meno sbriciolato.
Prima di unire la melassa alle farine, versiamola nell’olio e mescoliamo con una frusta così da evitare grumi nel composto.
Lavoriamo velocemente il nostro impasto e lasciamo riposare 15 minuti.

Stendiamo l’impasto nella tortiera prima con il mattarello poi aiutandoci con le mani poiché l’impasto senza glutine è più delicato e deve essere steso con pazienza e delicatezza!

Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta, copriamo la frolla stesa nella teglia con carta forno e legumi secchi o con le apposite sfere di ceramica e inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Lasciamo raffreddare.

Prepariamo la crema
In una casseruola versiamo il latte, la farina di mandorle e lo zucchero, mescoliamo e accendiamo il fuoco. Seguendo le istruzioni presenti sulla confezione dell’agar agar, mescoliamo 2 grammi di prodotto in poca acqua fredda. Uniamo il composto ottenuto al latte caldo e mescoliamo con cura per evitare la formazione di grumi.
Portiamo a bollore, abbassiamo la fiamma e mescoliamo per altri due minuti.
Versiamo il composto nella frolla e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
In alternativa potete far raffreddare e addensare la crema in una terrina, frullarla con un minipimer se risulta troppo densa (con l’agar agar a volte capita!) e farcire la frolla.

Dopo qualche ora possiamo decorare la nostra crostata bicolore con crema alla vaniglia è pronta per essere decorata con mandorle, cacao e farina di mandorle impalpabile.

Buona colazione!

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI