Tiramisù vegano

12 Feb, 2022

tiramisù vegano

Questo tiramisù vegano sorprende per il gusto pieno e rotondo che ricorda moltissimo il classico tiramisù con il mascarpone.

Negli anni ho realizzato tante versioni di questo dolce della tradizione, alcune le trovi anche sul mio blog, ma il risultato ricordava più un dolce al cucchiaio che non il tiramisù classico. Quella che ti presento oggi invece è una ricetta speciale perché ti assicuro che chi lo ha assaggiato è rimasto a bocca aperta quando ho rivelato che si trattava di un dolce vegano perché il sapore ricorda tantissimo il tiramisù della tradizione!

Due elementi fondamentali: i savoiardi alla base e la crema realizzata con anacardi e tofu vellutato, un binomio perfetto per ottenere una crema al contempo grassa ma leggera e vellutata.

Un consiglio: se pensi di sostituire i savoiardi con i classici biscotti vegan dal sapore neutro tipo Oro Saiwa (io l’ho fatto per velocizzare la ricetta) aspettati un buonissimo dolce al cucchiaio ma nulla a che fare con il tiramisù! Il savoiardo si inzuppa di caffè e rimane spugnoso  come quello classico mentre il biscotto Oro Saiwa ha una consistenza completamente diversa. Per una consistenza simile al savoiardo in alternativa puoi realizzare un pan di spagna vegano!

Ultima cosa: abbonda con il caffè che contrasta benissimo il dolce della crema!

Ingredienti per 2 bicchieri da 340 grammi (quelli classici dei legumi cotti)

6 savoiardi

400 grammi di tofu vellutato

150 grammi di anacardi

2 cucchiai di olio di cocco deodorato equosolidale

80 grammi di concentrato di dattero homemade

un pizzico di vaniglia in polvere

caffè tiepido

 

Procedimento per realizzare il tiramisù vegano

Prepariamo il caffè e lo lasciamo intiepidire.

Mettiamo in ammollo gli anacardi per 2 ore in acqua tiepida oppure, se abbiamo fretta, 20 minuti in acqua bollente. Li scoliamo e li versiamo in un frullatore. Uniamo il tofu, l’olio di cocco sciolto a bagnomaria, il concentrato di dattero e la vaniglia e frulliamo fino a ottenere una crema liscia e omogena.

Componiamo i nostri bicchieri: savoiardi spezzettati alla base, qualche cucchiaio di caffè, uno strato abbondante di crema e poi ancora savoiardi, caffè e crema e così via fino alla fine. Completiamo con cacao amaro.

Chiudiamo con il coperchio e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore, una notta intera meglio ancora.

Il nostro tiramisù vegano è pronto da condividere con qualcuno di davvero speciale!

 

 

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI