La torta glassata al cacao senza zucchero è semplicemente deliziosa: soffice, umida, golosa e dolcificata naturalmente con i datteri anziché con lo zucchero, ideale quindi anche per chi come cerca di limitare gli zuccheri, in particolare quelli raffinati.
La glassa si prepara in 1 minuto ed è talmente lucida e bella che rende questa torta ideale anche per un festeggiamento!
Ingredienti per una tortiera diametro 20 cm
250 grammi di farina T2
12 grammi di lievito naturale
15 grammi di cacao amaro
150 grammi di datteri morbidi
60 grammi di olio di semi di girasole
230 grammi di latte di soia
30 grammi di frutta secca
un pizzico di sale
per la glassa
15 grammi di cacao amaro
60 grammi di sciroppo di riso o altro dolcificante liquido a piacere
granella di anacardi o altra frutta secca
Procedimento per realizzare la torta glassata al cacao senza zucchero
Partiamo con il dolcificante: prendiamo i datteri, li lasciamo in acqua tiepida per 10 minuti, li scoliamo e li frulliamo con tanto latte quanto basta a ottenere una purea liscia.
In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti secchi e mescoliamo. Uniamo anche i liquidi quindi l’ olio, il latte di soia rimasto e il dolcificante a base di datteri e amalgamiamo bene tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Per ultimo aggiungiamo i 30 grammi di granella di frutta secca. Se necessario, in base alla capacità della farina di assorbire i liquidi, possiamo aggiungere altro latte di soia.
Inforniamo in forno caldo statico a 180° per circa 30 minuti, facciamo la prova dello stecchino per verificare la cottura.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Nel frattempo prepariamo la glassa mescolando con un cucchiaio il cacao e lo sciroppo di riso: otterremo una glassa molto lucida, fluida ma non liquida.
Glassiamo la torta ormai fredda, decoriamo con la granella di anacardi e lasciamo asciugare la glassa 30 minuti prima di servire la torta a fette.