Vellutata di patate dolci con chips croccanti

22 Mar, 2023

La vellutata di patate dolci con chips croccanti è un comfort food semplice da realizzare, goloso e sfizioso grazie alla crema formaggiosa e alle chips realizzate con le bucce di patate: rendere croccanti in forno le bucce di patate è un’ottima idea antispreco per chi non utilizza la patata intera ma preferisce pelarla!

Ingredienti per 2 persone

400 grammi di patate dolci
125 di ceci cotti
1 cucchiaino di curry
Sale q.b
Pepe q.b
1 rametto di rosmarino
Acqua o brodo vegetale q.b.
Olio evo
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di yogurt vegetale senza zucchero
1 cucchiaio di lievito alimentare

Procedimento per realizzare la vellutata di patate dolci con chips croccanti

Laviamo le patate, peliamone almeno una così da conservarne le bucce per la decorazione, le tagliamo a tocchetti e le mettiamo in una casseruola con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e il rosmarino.

Dopo qualche minuto togliamo lo spicchio d’aglio e aggiungiamo il curry. Mescoliamo e lasciamo insaporire per un paio di minuti.

Copriamo a filo con acqua o brodo vegetale e lasciamo cuocere circa 30 minuti con il coperchio finché non saranno morbide.

Aggiustiamo di sale e pepe, uniamo i ceci lasciandone da parte 1 cucchiaio per l’impiattamento e frulliamo tutto con un minipimer. Aggiungiamo poca acqua alla volta se necessario per regolare la densità della vellutata a nostro piacere.

A parte prepariamo la crema formaggiosa mescolando 1 cucchiaino di lievito alimentare o formaggio vegetale grattugiato con 2 cucchiai di yogurt vegetale.

Serviamo la vellutata con il cucchiaio di ceci messo da parte, un filo d’olio extra vergine di oliva, un giro di yogurt, pepe macinato fresco e se vogliamo le bucce di patate croccanti.

Come realizzare le chips?

Conserviamo le bucce di scarto delle patate dolci che abbiamo pelato per realizzare la vellutata.
Le condiamo con olio, sale e paprika affumicata e inforniamo a 190 gradi funzione statica per 7-8 minuti circa avendo cura di non sovrapporle e se necessario girandole a metà cottura.

Ti piace l’idea antispreco con le bucce di patate? A me tantissimo!

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI