Parmigiano vegan: pochi ingredienti da frullare insieme per ottenere un prodotto che ricorda il parmigiano sia per il gusto che per il profumo, ma senza colesterolo e senza aver sfruttato nessun animale.
Ideale per condire la pasta, per dare sapore agli gnocchi, per conferire gusto alle lasagne o ancora per caratterizzare un risotto.
Se siamo di corsa possiamo anche solo spolverare la nostra pasta al sugo con un po’ di lievito alimentare, ma vi assicuro che questo parmigiano vegan ha qualcosa in più grazie all’umami.
Umami è uno dei cinque gusti fondamentali percepiti dalle cellule recettrici specializzate presenti nel cavo orale umano (gli altri sono dolce, salato, amaro e aspro). È stato descritto come “gradevole al palato” ed è caratteristico dei brodi e degli arrosti.
In lingua giapponese significa “saporito” e indica per la precisione il sapore di glutammato, che è particolarmente presente in cibi come la carne, il formaggio ed altri alimenti ricchi di proteine, ma anche nel miso che utilizziamo per il nostro parmigiano vegan!
Provalo nelle lasagne di lenticchie
Ingredienti
60 grammi di mandorle
100 grammi di semi di sesamo
20 grammi di miso di riso
30 grammi di lievito alimentare
Procedimento per il parmigiano vegan
Versare tutti gli ingredienti in un mixer e frullare.
Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo una settimana.