Ricotta di mandorle

16 Ago, 2022

La ricotta di mandorle è un formaggio vegetale ideale per una farcia pazzesca per preparazioni dolci e salate!

Molto versatile, se come me la prepari senza aggiungere sale e zucchero, puoi utilizzarla sia al mattino spalmata sul pane con una composta di frutta sia come ripieno per la pasta fresca o come condimento per degli gnocchi o ancora sulla focaccia appena sfornata!

Prepararla è semplicissimo e se utilizzi una fuscella il risultato appagherà non solo il palato ma anche la vista!

Sei pronto? Iniziamo!

Ingredienti

200 grammi di mandorle ammollate per almeno 4-5 ore
acqua fresca
succo di 1 limone

 

Procedimento per la ricotta di mandorle

La sera prima versa le mandorle in un contenitore ermetico, ricopri con acqua fresca, chiudi e lascia in frigorifero 1 notte.

La mattina dopo sciacqua e scola le mandorle e versale in un mixer con 500 grammi di acqua. Frulla per un paio di minuti.

Aggiungi altri 500 grammi di acqua e frulla per altri 30 secondi.

Versa il latte ottenuto in una casseruola e portalo a una temperatura di 85° (io utilizzo un termometro da cucina altrimenti puoi controllare quando il latte inizia a fare delle piccole bollicine lungo i bordi della pentola, poco prima di bollire).

Unisci il succo di 1 limone, spegni il fuoco e mescola delicatamente con un cucchiaio di legno per un paio di minuti: il latte inizierà a cagliare. Chiudi con il coperchio e attendi 20-30 minuti.

Posiziona un colino o un setaccio a maglie fini sopra una ciotola e rivestilo con un canovaccio da cucina pulito o un telo filtrante.

Trascorso il tempo di riposo versa il latte cagliato nel colino, chiudi il canovaccio con un elastico e lascia scolare per un paio d’ore a temperatura ambiente.

Ogni tanto controlla la ciotola ed elimina il siero colato, è fondamentale che il latte cagliato non entri in contatto con il siero.

Trascorse le 2 ore puoi trasferire la massa in una fuscella, compattarla con un cucchiaio e lasciarla in frigorifero una notte intera.

Se hai poco tempo puoi aiutare il processo di eliminazione del siero strizzando il canovaccio o posizionando un peso sopra il latte così da ottenere una ricotta compatta nella metà del tempo.

Una volta pronta possiamo aromatizzarla con sale, spezie, erbe aromatiche per preparazioni salate oppure con cioccolato, vaniglia, sciroppo di riso per preparazioni dolci.

La ricotta di mandorle è pronta per le tue preparazioni!

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI