Torta mandorle e vaniglia senza glutine

30 Dic, 2021

torta mandorle e vaniglia senza glutine

Questa torta mandorle e vaniglia senza glutine è semplice ma veramente buonissima, morbida, golosa e dolce pur non avendo zucchero, ideale per la merenda o la colazione!

Ormai piove da settimane e tutti ci lamentiamo perché c’è umido e arrivano i primi sintomi da raffreddamento, il traffico aumenta, i mezzi di trasporto pubblico subiscono rallentamenti, i panni fanno fatica ad asciugare. Sono d’accordo.

Eppure nelle ultime settimane ho imparato ad apprezzare la pioggia nel weekend, almeno quando non ho impegni che mi costringono a uscire di casa ovviamente! La pioggia ci regala tempo per noi, per i nostri cari e per le nostre passioni.

Abbiamo più tempo per sistemare casa e possiamo farlo più serenamente perché non dobbiamo uscire quindi tra una faccenda e l’altra possiamo fermarci a giocare con i figli o concederci un momento di relax sul divano con il nostro compagno. Possiamo finalmente leggere un paio di capitoli di quel libro che abbiamo acquistato ormai mesi fa e che di solito sfogliamo la sera prima di addormentarci senza riuscire ad arrivare alla fine della pagina.

Ancora possiamo ascoltare un po’ di musica rilassati sul tappeto o ballando come pazzi e coinvolgendo anche figli e marito oppure possiamo telefonare alla nostra amica anziché inviarle un semplice messaggio.

Sapete io cosa adoro fare? Guardare la pioggia dalla finestra della cucina con in mano una tazza di the bollente, sorridere pensando alla giornata di relax che mi aspetta e correre in cucina a realizzare il dolce per la settimana in arrivo!

Ingredienti per realizzare la torta mandorle e vaniglia senza glutine

130 grammi di farina di mais fioretto fine
70 grammi di farina di mandorle (mandorle tritate)
100 grammi di dolcificante liquido (malto, sciroppo di riso, concentrato di dattero, agave)
120 ml di latte vegetale senza zucchero
50 ml di olio evo
scorza di un limone biologico
un pizzico di vaniglia
mezza bustina di lievito naturale

Procedimento

Tritiamo le mandorle in un mixer fino a ottenere una farina.
In una ciotola versiamo la farina di mais, la farina di mandorle, il lievito, la scorza di limone e la punta di un coltello di vaniglia.
A parte uniamo l’olio, il latte e il dolcificante liquido e mescoliamo bene.
Uniamo i liquidi alle farine e mescoliamo con cura.
Versiamo il composto in una teglia di 17 cm di diametro o in uno stampo da plumcake e inforniamo (forno statico caldo) a 180° per 30 minuti circa. Facciamo la prova dello stecchino per capire se è cotta.

Decoriamo la nostra torta mandorle e vaniglia senza glutine a piacere con lamelle di mandorla e cioccolato fondente.

LIBERA

Mi chiamo Libera, sono laureata in Scienze Storiche e seguo uno stile di vita vegano dal 2013.

VIENI A CONOSCERMI